Home » Articoli » International Sweethearts of Rhythm: una big band di donne afroame...

3
Rediscovery

International Sweethearts of Rhythm: una big band di donne afroamericane nella società sessista degli anni Quaranta.

International Sweethearts of Rhythm: una big band di donne afroamericane nella società sessista degli anni Quaranta.
By

Sign in to view read count
Il genio creativo di Mary Lou Williams nell'era dello swing costituisce la punta di diamante della creatività jazzistica femminile, la cui storia è tutta da riscrivere. La presunta mancanza di forza fisica, abilità strumentale, senso dello swing fu alla base sello scetticismo della comunità jazzistica nei confronti delle donne, relegate al ruolo di vocalist in brani commerciali per attrarre fasce più ampie di pubblico.

Significativo è in tal senso un editoriale di Downbeat degli anni Trenta, secondo cui "il vero jazz è una musica vigorosa fatta dagli uomini" e che mentre "le donne amano il violino, gli uomini praticano batteria e trombe."

Lo status di jazzista era riconosciuto solo alle cantanti delle orchestre di Duke Ellington, Count Basie, Chick Webb, Artie Shaw, Gene Krupa che imposero all'attenzione generale il talento di Ivie Anderson, Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Helen Humes, Anita O'Day.

Dalla storia segreta dello swing riaffiorano le otto violiniste e la bassista Lucille Dixon ingaggiate nell'orchestra di Earl Hines, la trombettista Billie Rogers,la vibrafonista Marjorie Hyams a fianco di Woody Herman e soprattutto le International Sweethearts of Rhythm.

Un acclamato concerto all'Howard Theather di Washington nel 1940 fu il primo passo di una ribalta nazionale accresciuta dagli ingaggi all'Apollo Theatre di New York e Savoy Ballroom, fino alla tournée europea che la celebrò quale una delle più swinganti big band degli Stati Uniti.

A quest'ottusa segregazione sessista sfuggono anche le orchestre di Ina Ray Hutton, Rita Rio e le diciotto musiciste afroamericane delle International Sweethearts of Rhythm dirette sin dal 1939 dalla trombettista e ballerina Anna Mae Wilburn. Insieme al successo commerciale di "Don't Get It Twisted," tre incisioni consegnano alla storia del jazz questa orchestra di successo, zeppa di soliste ragguardevoli quali la trombettista bianca Ernestine 'Tiny' Davis, la baritonista Helen Saine, la batterista Pauline Braddy, la tenorista Viola Vi Burnsid, la contraltista Roz Cron, la contrabbassista Carline Ray.

Avis rara, quest'orchestra riuscì a imporsi in un mondo musicale razzista e maschilista, a dispetto del suo carattere multietnico ben testimoniato dal documentario The International Sweethearts of Rhythm: America's Hottest Allgirl Band. Incluse nel triplo box set Big Band Jazz-The Jubilee Sessions, le registrazioni radiofoniche di "Blue Lou," "Tuxedo Junction" e "Swing Shift" evocano tutta la frenesia delle sale da ballo dove musica e danza, intrecciandosi e influenzandosi a vicenda, hanno cambiato la storia della musica americana. Gli uomini rimasero però i dominatori dello swing, all'interno di una società sessista che ammirava più l'aspetto fisico rispetto all'abilità strumentale delle International Sweethearts of Rhythm, Ina Ray Hutton's Melodears, The Darlings of Harlem.

FOR THE LOVE OF JAZZ
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a champion of jazz since 1995, supporting it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

WE NEED YOUR HELP
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to rigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Post a comment

Tags

More

Jazz article: Herbie Hancock: Thrust
Jazz article: Miles Davis: Bitches Brew
Jazz article: Five Classic ECM Titles in High Res

Popular

Read Ramsey Lewis: Life is Good
Read Meet Abe Goldstien
Out and About: The Super Fans
Meet Abe Goldstien
Read Herbie Hancock: An Essential Top Ten Albums
Read Matthew Shipp: A Dozen Essential Albums
Read Lew Tabackin: On Becoming and Barolo
Read Bill Charlap's Stardust

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and includes upcoming jazz events near you.