Home » Articoli » Album Review » Joëlle Léandre, Andrzej Karałow: Flint
Joëlle Léandre, Andrzej Karałow: Flint
I due artisti danno luogo a un dialogo molto equilibrato, usando stilemi perlopiù poco convenzionali, ma conservando un ordine nelle idee musicali che dona alla musica un'atmosfera cristallina e un trasporto fuori del comune, al variare delle situazioni e degli stilemi messi in gioco.
Ne sono esempio paradigmatico i "Flint" 4 e 5. Il primo è uno degli acuti del lavoro, con la contrabbassista che spinge a colpi di profonda e risonante cavata, mentre il compagno gioca sulle corde del piano, ora contrapponendosi con note cristalline, ora entrando in risonanza con arpeggi profondi, per poi passare alla tastiera e prodursi in cascate di note, in parte modificate dalla "preparazione" delle corde, con Léandre sempre più in crescendo dinamico, fino ad un affascinante e coinvolgente parossismo che prelude al rapido finale. Il secondo vede invece Léandre all'archetto e Karałow a svariare sui lati estremi della tastiera, con una partenza astratta e dalla forte intensità dinamica, che via via si trasforma in un dialogo sempre più soffuso, cosparso di linee liriche.
Ma sono solo due esempi, perché gli scenari ogni volta mutano, con il pianista ora più percussivo, ora più dissonante, ora più lirico e la contrabbassista che in questo caso non si avvale mai della voce che a momenti entra in relazione con piccolissimi pizzicati o emettendo suoni parassiti, come nel settimo "Flint," altrove si produce in fraseggi modulati o striduli, in altri passaggi ancora è invece sostenuta e autorevole sia con l'archetto, sia al pizzicato.
Ne scaturisce un album da ascoltare e riascoltare per cogliere a pieno tutte le infinte invenzioni timbriche dei due musicisti, che si conclude con un altro dei suoi momenti più alti, "Flint 9," nel quale i due strumenti si fondono in modo apparentemente caotico, senza tuttavia mai perdere il filo del dialogo, giungono fino a una notevole reciproca tensione e si lasciano infine in dissolvenza, quasi fosse un saluto tra due amici che si allontanano.
Album della settimana.
Track Listing
Flint 1; Flint 2; Flint 3; Flint 4; Flint 5; Flint 6; Flint 7; Flint 8; Flint 9.
Personnel
Joëlle Léandre
bassAndrzej Karałow
pianoAlbum information
Title: Flint | Year Released: 2025 | Record Label: Fundacja Ensemblage
Tags
Joëlle Léandre - Andrzej Karałow
Album Review
Neri Pollastri
Flint
Fundacja Ensemblage
Joelle Leandre
Andrzej Karałow
Joëlle Léandre
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.






