Home » Articoli » Album Review » Masabumi Kikuchi: Hanamichi--The Final Studio Recording Vol. II

Masabumi Kikuchi: Hanamichi--The Final Studio Recording Vol. II

By

View read count
Quattro brani ascoltati, studiati e poi suonati alla fine degli anni Cinquanta ancora studente di musica a Tokyo, tre improvvisazioni la più lunga delle quali con i quasi dodici minuti è anche l'esecuzione di maggior durata dell'intero album. È questo il contenuto di Hanamichi. The Final Studio Recording Vol. II che insieme ad Hanamichi album pubblicato nel 2021 ma registrato nella medesima sessione del dicembre 2013, due anni prima della sua scomparsa -si palesa come una sorta di testamento musicale di Masabumi Kikuchi

Basta l'ascolto dell'iniziale "Manha de Carnaval," celeberrimo brano sottoposto a infinite interpretazioni, per trovare conferma dell'unicità del pianista nipponico (da ricordare almeno le incisioni con il trombettista Terumasa Hino e soprattutto il trio Tethered Moon con Gary Peacock e Paul Motian), il suo essere fuori da qualsiasi classificazione, il suo approccio non convenzionale pur rimanendo all'interno di forme riconoscibili, dotate di una leggerezza e fluidità di fondo. 

Le esitazioni e le pause che dilatano le suggestioni della melodia, le variazioni che ne arricchiscono il contenuto sottraendo piuttosto che caricando di note, il senso di sospensione che apre all'immaginazione danno vita ad un trattato di estetica musicale come raramente capita di sentire. Questo approccio è il sottile filo rosso che attraversa l'intera registrazione attraverso il tocco delicato, apparentemente fragile e il contatto fisico profondamente intimo e nello stesso tempo profondamente spirituale, con la tastiera.  

Anche quando improvvisazione ed energia esecutiva prendono il sopravvento, come nel già citato "Improvisation IV," l'esecuzione è sorretta da una sorta di controllo zen che la eleva al di là di ogni tentativo di catalogazione, trasportandola in uno stato dove sogno e realtà si confondono liberando l'intima essenza dell'artista. L'eccellente qualità sonora della registrazione avvenuta presso la Klavierhaus di New York aggiunge ulteriore qualità ad un titolo assolutamente imperdibile. 

Negli ultimi anni di vita Kikuchi si ritirò a vita privata nel suo loft di Chelsea registrando in solitaria oltre cinquanta album che immaginiamo costituiscano un immenso tesoro musicale da scoprire. 

Album della settimana.

Track Listing

Manha de Carnaval; Improvisation II; Alone Together; Improvisation III; I Loves You Porgy; Improvisation IV; My Ship.

Personnel

Album information

Title: Hanamichi--The Final Studio Recording Vol. II | Year Released: 2025 | Record Label: Red Hook Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Guitars on Life
Jack West/Walter Strauss
Theta Seven
Orchestra Of The Upper Atmosphere
Spruce and Maple
Edwin Corne

Popular

Live in Chicago
Kenny Reichert
Stygian Gates
Michael Eaton
Umwelt
Denman Maroney Quintet
Four Freedoms
Dave Douglas

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.