Home » Articoli » Album Review » Kubri: Due
Kubri: Due
In primo luogo va sottolineato come la musica sia incentrata sul contrabbasso di Nicola Perricone: è lui infatti che detta le linee della trama sonora. In alcuni casi ciò accade con molta autorevolezza: in "Bolsa de gatos" il suo riff potente, dalla cavata slabbrata, conduce tutto il brano; in "Saint Guinefort," nel quale è però affiancato e rafforzato dalla batteria di Vittorio Solinas; nel conclusivo "Esche vive," dove porta avanti gran parte della affascinante narrazione. Altrove il suo intervento è più soffuso, ma comunque direttivo come nell'avvio del brano d'apertura, "Amado mio," all'archetto , oppure s'intreccia con i suoni delle due chitarre, conservando tuttavia una dominanza timbrica qui si ascoltino "Gorino," "Il pleut a paimpol" o "Asa nisi masa."
Le chitarre di Andrea Cravedi e Riccardo Cavicchia oscillano tra tessiture vagamente prog "Amado mio"altre più classiche, con sfumature latine e arabeggianti, e altre ancora più sperimentali, specie laddove è più presente l'uso dell'elettronica, "Il pleut a paimpol." Un po' sorprendentemente, il loro ruolo è però solo in parte di tipo narrativo, mentre più spesso quello di disegnare una colorata corona attorno alla scura e solidissima materia sonora apportata dal contrabbasso e dalla batteria.
Discorso a sé per "Spinasanta," nel quale Perricone passa al clarone e Sergio Piva si aggiunge con il clarinetto: le ance diventano così protagoniste, sulla insistita pulsazione della batteria, mentre le chitarre svolgono il loro solito lavoro di narrazione a latere, che funge da raffinato abbellimento del quadro sonoro.
Un lavoro originale, nel solco della tradizione lirico-narrativa, ma anche sorprendente negli equilibri strumentali, immediato nella fruizione, ma ricco di dettagli interessanti.
Track Listing
Amado mio; Bolsa de gatos; Spinasanta; Saint Guinefort; Gorino; Asa nisi masa; Il pleut a paimpol; Esche vive.
Personnel
Andrea Cravedi
guitar, electricNicola Perricone
bass, acousticRiccardo Cavicchia
guitar, electricVittorio Solinas
drumsAdditional Instrumentation
Andrea Cravedi: acoustic guitar, saz; Nicola Perricone: bass clarinet; Sergio Piva: clarinet (on “Spinasanta”); Giovanni Baffi: vibraphone (on “Saint Guinefort”).
Album information
Title: Due | Year Released: 2024 | Record Label: Aut Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.






