Home » Articoli » Album Review » Adegoke Steve Colson: GLOW: Music for Trio...Add Voice
Adegoke Steve Colson: GLOW: Music for Trio...Add Voice
A dare sostegno ai Colson troviamo una sezione ritmica costituita da due leggende del jazz d'avanguardia: il batterista Andrew Cyrille e il bassista Mark Helias.
La bellezza del progetto può essere descritta in un paio di brani.
"Atrocities" assume il ruolo di vero e proprio manifesto contemporaneo. Con il suo incedere di una sollennità coltraniana, il pianismo di Colson evoca le cadenze meditative e strutturate di "Equinox" e "A love Supreme," su cui poggiano le potenti note e parole scritte e cantate con fermezza da Iqua Colson, con un'intensità vocale che la avvicina alle grandi vocalist-attiviste come Abbey Lincoln. Il testo diretto pone domande fondamentali: "la mia pelle non ha dato il permesso di imporre queste atrocità/ dov'è l'umanità/ quando potremo essere realmente liberi?."
A fare da contrappunto tematico è "Clouds on a Sunny Day." Un elogio della resilienza, sostenuto dall'incedere dei suoni spazzolati da Cirylle e dalle perfette linee di basso di Helias, che ampliano e sviluppano il groove sostenuto dai Colson. Il resto delle composizioni è un ottimo jazz, con un interplay impeccabile, e ritimiche ammiccanti come la samba di "Getting Comfortable."
Glow si fa ascoltare bene e si connota, forse anche oltre le intenzioni dichiarate, come un album "politico" nel senso più nobile del termine. Una testimonianza dell'attualità che usa il jazz e la spiritualità come arma di resistenza, ricordandoci sempre che sopra le nuvole, anche quelle più scure, c'è sempre il sole.
Track Listing
Getting Comfortable; Clouds on a Sunny Day; Truly; Midnight Samba; Atrocities; For Freddie; Glow.
Personnel
Album information
Title: GLOW: Music for Trio...Add Voice | Year Released: 2025 | Record Label: Self Produced
Tags
Adegoke Steve COLSON
Album Review
Marco Iacoboni
GLOW: Music for Trio...Add Voice
Self Produced
Iqua Colson
Andrew Cyrille
Mark Helias
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







