Tiziano Tononi & Daniele Cavallanti Nexus: Experience Nexus!
ByLa formazione si è modificata negli anni, ospitando tra l'altro musicisti quali Herb Robertson, Mark Dresser, Glenn Ferris, Gianluigi Trovesi, e tenendo viva la fiamma che alimenta la propria adesione alla grande musica della libertà e della liberazione, con dediche e ispirazioni che vanno da Ellington ad Ayler. Nutrendosi anche alla fascinazione di altri tenaci spiriti, come quello di Marguerite Duras. Di recente il sodalizio è diventato Experience Nexus!, con un nuovo organico di settetto che riunisce giovani e tenaci talenti della scena lombarda, come il trombettista Gabriele Mitelli e il sassofonista, clarinettista e flautista Francesco Chiapperini, ma anche musicisti il cui apprezzamento sulla scena è consolidato, come i toscani Silvia Bolognesi ed Emanuele Parrini e il campano Pasquale Mirra.
Un organico che amplia la tavolozza timbrica del gruppo, ne arricchisce le connessioni ritmiche e si trova perfettamente sintonizzato sulle coordinate musicali proprie del discorso di Nexus. Un raffronto immediato con le origini si trova nel brano "Nexus Falls," il rifacimento di "Night Raga Falls" a firma di Cavallanti, che si trovava in quel primo Open Mouth Blues, registrato nel 1983 e pubblicato dalla Red Records. Un brano basato sull'alternanza di un ritmo serrato, incalzante e di un tema che sia apre a una chiara impronta sudamericana che richiama le avventure della Liberation Music Orchestra.
Il confronto è significativo: il tempo non ha scalfito la capacità di sviluppare la stessa potenzialità energetica, pur con impasti timbrici e personalità differenti. Ciò che allora era trascinante e contrastato nell'essenzialità, diventa articolato e ribollente. Resta intatta la pulsione alla coralità. Tra i brani, in ugual misura dovuti ai due leader, spicca "Piece for John Carter," un altro omaggio a una personalità di grande valore, come quella del clarinettista scomparso nel 1991, il cui valore nella musica neroamericana è oggi troppo trascurato. Si tratta di una suite in tre episodi principali, che come ricorda lo stesso Tononi parte da un riff del Voodoo Child di Seattle, passa a un episodio ispirato ai grandi dell'avanguardia chicagoana, per aprirsi infine a un delizioso motivo caraibico, che unisce l'Africa, New Orleans e Milano.
Nelle atmosfere dense e misteriose di "John Gilmore and the Pyramids" Tononi si ispira a un tour egiziano di Sun Ra del 1971, mentre in "Morocco '73, a Berber Blues," Cavallanti ricorda un magico viaggio e una melodia conosciuta attraverso un carpentiere berbero, riproposta al flauto, e transitata poi a un insieme strumentale concentrato, ipnotico e incantato come un miraggio sahariano.
Track Listing
Soundship (for Sergio U.); Waves Priestess (Sea Song for Jemayà); Nexus Falls; Piece for John Carter a) The Rhythm of Our Awareness, b) The Struggle, c) Free at Last, Free at Last, Free at Last! (pas, de bas de l'eau...); 5. John Gilmore & the Pyramids; 6. Morocco '73, a Berber Blues.
Personnel
Tiziano Tononi
drumsDaniele Cavallanti: tenor sax, ney flute; Francesco Chiapperini: alto sax, bass clarinet, flute; Gabriele Mitelli: cornet, pocket trumpet; Emanuele Parrini: violin; Pasquale Mirra: vibes; Silvia Bolognesi: bass; Tiziano Tononi: drums, percussions, gong.
Album information
Title: Experience Nexus! | Year Released: 2017 | Record Label: Rudi Records
Post a comment
About Tiziano Tononi
Instrument: Drums
Related Articles | Calendar | Albums | Photos | Similar ArtistsFOR THE LOVE OF JAZZ
