Home » Articoli » My Playlist » Matt White
Matt White
Poeta, compositore e orchestratore di immenso talento, Randy Newman crea mondi come nessun altro... Una fonte continua di ispirazione.
02. Bob Dylan - The Freewheelin' Bob Dylan (Capitol - 1963).
Un ragazzo bianco della provincia creatore di una voce personale, vibrante, istruttiva, intelligente che ha oltrepassato il mondo della musica folk. E' quello che i Fight the Big Bull cercano di fare.
03. Papa Celestin's New Orleans Band - Marie Laveau (GHB Records -1994, registrazioni dei primi anni '50).
Registrazioni che ho scoperto recentemente a New Orleans. Amo particolarmente il repertorio e non c'è nulla che superi "Down by the Riverside". Assolutamente magnifico.
04. Sly and the Family Stone - There's a Riot Going On (Epic Records - 1971).
Musica bellissima, infernale, selvaggia... veramente strana. On the Corner di Miles Davis, realizzato un anno dopo, vi attinge generosamente...
05. Various Artists - Dancehall, the Rise of Jamaican Dancehall Culture (Soul Jazz Records - 2008).
Adoro la musica giamaicana, c'è voluto del tempo prima di frequentare le sale da ballo, ma sto incominciando a farci l'abitudine.
06. Dr. John - Gris Gris (Atlantic Records - 1968).
Un altro esempio di avant-r&b (come There's a Riot Going On). Dr. John è un musicista molto più consistente e profondo di quanto pensassi.
07. Lee Perry and the Upsetters - Ape-ology (Trojan Records - 2007).
Un altro disco che avrebbe dovuto essere popolare ma è intriso di super-avanguardia con un linguaggio perlomeno strano. Lee Perry è un altro musicista creatore di mondi del tutto personali.
08. Archie Shepp - Mama Too Tight (Impulse! - 1966).
Abbastanza curiosamente è quasi la stessa strumentazione dei Fight the Big Bull. Grandi musicisti, grandi esecuzioni, grandi composizioni. Il blues.
09. Gil Evans and His Orchestra - There Comes a Time (RCA - 1975).
Il mio preferito tra i dischi scoperti quest'anno. Adoro l'uso del sintetizzatore e credo che questa sia musica sontuosa e selvaggia.
10. Various Artists - Shona Mbira Music (Nonesuch - 1977).
Semplicemente meraviglioso.
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







