Home » Articoli » Book Review » Grande Musica Nera - Storia dell'Art Ensemble of Chicago

Grande Musica Nera - Storia dell'Art Ensemble of Chicago

By

Sign in to view read count
Grande Musica Nera —Storia dell'Art Ensemble of Chicago
Paul Steinbeck
399 pagine
ISBN: 978-88-229-0164-4
Quodlibet
2018

Pubblicato lo scorso anno negli Stati Uniti col titolo di Message to Our Folks questo è il primo studio organico sull'Art Ensemble Of Chicago, scritto Paul Steinbeck, professore di musica alla Washington University di St.Louis. Con traduzione di Giuseppe Lucchesini, l'edizione italiana è curata da Claudio Sessa, noto critico e saggista, già direttore di Musica Jazz, che ha anche scritto una prefazione con riferimenti alle vicende italiane del gruppo.

Il corposo volume ha molti pregi. Coniuga la narrazione storica (i cinquant'anni di vita dell'AEOC) senza perdere di vista il contesto sociale e musicale di riferimento e aggiunge tre capitoli di musicologia: l'analisi dell'album A Jackson in Your House il mitico Byg Actuel inciso a Parigi nel 1969; quella di Live at Mandel Hall primo disco dopo il ritorno del gruppo negli Stati Uniti e il video del concerto ripreso nel 1981 a Chicago (Live From The Jazz Showcase).

Il pregio del volume è di saper coniugare la piacevolezza della narrazione storica con la ricchezza degli approfondimenti, così da soddisfare differenti esigenze di lettura. La conclusione del testo è affidata a una frase di Malachi Favors che rimanda alla dimensione spirituale della loro musica, in genere poco considerata. «Considero una benedizione far parte dell'Art Ensemble of Chicago, perchè so che sto suonando insieme a qualche fratello prescelto; altrimenti come avremmo potuto restare insieme per tanti anni? (...) Fra noi musicisti sono rimasti in pochi a suonare quello che io chiamo "verità in musica." Dato che sei soltanto umano, non puoi fare in modo che attraverso il tuo strumento tu sia un veicolo perfetto per il Verbo. Ma sono veramente pochi quelli di noi che fanno il possibile perchè ciò avvenga, anche parzialmente. Come dicono in chiesa: Fate che il verbo si propaghi».
Concludono il volume, un'accurata bibliografia e una discografia dell'AEOC ampliata ai dischi dei singoli componenti e ad altri esponenti dell'AACM.

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: Becoming Ella Fitzgerald
Jazz article: Miles Davis and the Search for the Sound

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.