Home » Articoli » My Playlist » Luca Aquino
Luca Aquino
ByErano anni che non provavo emozioni così intense con l'ascolto di un CD. Hassell mi ha sconvolto ancora! Questo è un album con mille temi e stacchettini dolci, nascosti con la solita eleganza tipica del re della tromba.
02. Arve Henriksen - Cartography (ECM - 2008).
Il suono di tromba tra i più moderni e raffinati. Passaggi tecnici al limite dell'impossibile, cuore da vendere e sonorità elettroniche degne del terzo millennio. Il mio sogno sarebbe duettare con lui.
03. Paolo Fresu - Uri Caine - Things (Blue Note - 2006).
Due mostri sacri alle prese con ballate e swing. Fresu è come un Dio per me; il suo suono, la sua poesia, il suo tempo e quella rilassatezza che tanto ricorda Chet mi rasserenano tanto. In questo disco Paolo fa degli assoli pazzeschi, accompagnato da un maestro del piano e dal quartetto d'archi Alborada.
04. Nils Petter Molvaer - Hamada (Sula Records - 2009).
Come persona non m'ispira molto ma la sua musica è molto bella e in particolare questo disco. Il penultimo fu una bufala ma Hamada è esemplare, molto rock e più acustico dei precedenti.
05. Enrico Rava - Electric Five (Soul Note - 1995).
E' l'album che ha ispirato il mio Lunaria. Rava mi commuove sempre, ha sempre la nota giusta. Non lo conosco di persona ma vorrei tanto stingergli la mano.
06. Tomasz Stanko - The Green Hill (ECM - 2000).
Secondo me è il trombettista più vero. Lui soffia, aspetta e lascia trasparire senza alcuna barriera i suoi sentimenti dalla tromba, irregolare e profonda.
07. Jon Hassell - Power Spot (ECM - 1986).
Se non avessi frequentato i seminari di Fresu a Nuoro non avrei mai conosciuto né Hassell né questo splendido disco. Sfido chiunque a indovinare l'anno di registrazione, è un disco stellare.
08. Gianluca Petrella - Cosmic Music (Repubblica/L'Espresso - 2007).
Gianluca è il mio eroe personale e questo progetto è entusiasmante.
09. Francesco Bearzatti Sax Pistols - Stolen Days (Auand - 2006).
Il sassofonista più rock al mondo e quest'album lo dimostra.
10. Leon Pantarei - Om party (Autoprodotto).
Leon è un percussionista calabrese con sonorità e strumentazioni uniche.
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
