Home » Articoli » Album Review » Branford Marsalis: A Love Supreme - Live in Amsterdam

Branford Marsalis: A Love Supreme - Live in Amsterdam

By

Sign in to view read count
Branford Marsalis: A Love Supreme - Live in Amsterdam
In occasione del cinquantenario della pubblicazione di A Love Supreme di John Coltrane, l'etichetta Okeh ripubblica il concerto del 30 marzo 2003 di Branford Marsalis alla BimHuis di Amsterdam.
Quella performance uscì un decennio fa per la Marsalis Music in un'elegante confezione contenente il DVD video del concerto, interviste, contenuti speciali e un compact disc con la registrazione audio. La nuova edizione è identica a quella del 2004 contenente una lunga intervista del sassofonista e altre realizzate coi suoi partner (Joey Calderazzo, Eric Revis e Jeff Tain Watts) con Michael Brecker, David Sanchez, Miguel Zenon, più un lungo colloquio del sassofonista con Alice Coltrane.
Oggi il video del concerto è disponibile su You Tube ma l'attrattiva di questa nuova edizione resta alta sia per i contenuti speciali che per la qualità audio/video.

La decisione di eseguire un'opera così caratterizzata come il capolavoro coltraniano, venne a Branford nel 2002, quando registrò Footsteps of Our Fathers. Quell'album conteneva la suite "A Love Supreme" con omaggi a Ornette Coleman, John Lewis e Sonny Rollins di cui Branford eseguiva rispettivamente "Giggin,'" "Concorde" e la "Freedom Suite." "Per decenni i jazzmen -diceva il sassofonista-hanno usato brani come "Body and Soul" per le proprie improvvisazioni: perchè non usare A Love Supreme?"
Quel disco suscitò le critiche di chi notava una forte vicinanza col modello originale, in una concezione di repertorio pericolosamente vicina a quella del fratello Wynton. Le esecuzioni live dell'opera coltraniana si dimostrarono invece personali e appassionanti, al punto che il suo manager spinse per documentare la tappa olandese del tour europeo del 2003.

Riascoltando quel concerto dopo un decennio si conferma il giudizio positivo. La musica è viva, palpitante e la forza magnetica dell'opera coltraniana viene ricreata dal quartetto di Branford in un giusto equilibrio tra fedeltà al modello e dimensione personale. I quattro improvvisano con impeto, galvanizzati dai marcati consensi del pubblico, offrendo piena misura delle loro doti. I confronti con l'incisione coltraniana sono inutili ma da un angolo della vostra mente sorgerà la voglia di riascoltare quel capolavoro.
Unico, come tutti i capolavori.

Track Listing

A Love Supreme: Acknowledgement; Resolution; Pursuance; Psalm.

Personnel

Branford Marsalis: sax tenore; Joey Calderazzo: pianoforte; Eric Revis: contrabbasso; Jeff "Tain" Watts: batteria.

Album information

Title: A Love Supreme - Live in Amsterdam | Year Released: 2015 | Record Label: Okeh


< Previous
We Always Get There

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Shadow
Lizz Wright
Caught In My Own Trap
Kirke Karja / Étienne Renard / Ludwig Wandinger
Horizon Scanners
Jim Baker / Steve Hunt / Jakob Heinemann

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.