Home » Articoli » Book Review » Wynton Marsalis: Come il jazz può cambiarti la vita
Wynton Marsalis: Come il jazz può cambiarti la vita
di Wynton Marsalis
Feltrinelli
2009
ISBN 978-88-07-17163-5 - 14 euro
"The Mayesty of the Blues": potrebbe essere il sottotitolo di questa agile guida introduttiva al jazz, che ha il pregio di sintetizzare norme teoriche basilari alla luce della diretta esperienza dell'autore.
La storia, le forme, il senso del blues costituiscono il filo conduttore di queste 167 pagine, in cui Marsalis riversa a pieno le sue eccellenti doti di divulgatore e polemista. A parte qualche considerazione destinata a far discutere (il feroce giudizio sul Davis degli anni '90), il suo è un vero e proprio atto d'amore nei confronti di un'estetica inebriante, qui sviscerata con raro acume interpretativo.
Per il neofita del jazz, sarà difficile trovare una guida più brillante di questa, che spieghi in modo conciso e fulminante cosa sono riff, break, shout chorus, vamp, trading four, assoli, etc. Sono efficaci anche i ritratti delle più importanti icone del jazz moderno (Art Blakey, Elvin Jones, Dizzy Gillespie, etc.), che hanno il pregio di saper andar oltre il dato musicale per toccare il lato umano e psicologico dei musicisti.
Poiché non mancano riferimenti ad episodi di razzismo subiti da ragazzo, alcune considerazioni dell'autore lasciano perplessi, per il quale agli "italoamericani piaceva fare a botte tra loro o anche con noi," "mentre i ragazzi ebrei avevano una tradizione più intellettuale".
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








