Home » Articoli » Album Review » Mario Pavone: Street Songs

1

Mario Pavone: Street Songs

By

View read count
Mario Pavone: Street Songs
Mario Pavone ha un posto centrale nella musica creativa statunitense, avendo suonato con alcuni dei più importanti innovatori degli ultimi cinquant'anni—come Anthony Braxton, Wadada Leo Smith e Marty Ehrlich—e avendo avuto sodalizi stabili prima con Paul Bley, poi con Bill Dixon e infine con il compianto Thomas Chapin. Dopo la morte di quest'ultimo, con il quale aveva suonato per diciotto anni, Pavone ha registrato quasi esclusivamente con gruppi a proprio nome, l'ultimo dei quali è il sestetto che dà vita a questo notevole CD.

Il cuore del gruppo è costituito dal bassista, dal pianista Peter Madsen e dal batterista Steve Johns, la cui lunga collaborazione garantisce loro un forte affiatamento. Attorno ad essi Pavone costruisce un gruppo caratterizzato da scelte precise a livello di suono: un secondo contrabbassista, Carl Testa, conosciuto in un gruppo di Braxton; un eccellente trombettista, Dave Ballou, che contribuisce anche agli arrangiamenti; infine Adam Matlock, interprete di uno strumento relativamente atipico, la fisarmonica, con il quale Pavone richiama alla memoria il suono dei musicisti di strada italiani, portoghesi e polacchi della sua infanzia.

Sia ben chiaro: in questo Street Songs non c'è molto, almeno esplicitamente, della musica popolare, neppure in tracce come l'iniziale "Elkna," che si basa su un ritmo di danza; al contrario, i due contrabbassi spesso duettano creando spazi meditativi, oasi di calma inquietudine, così come le improvvisazioni a momenti astratte del pianoforte, gli interventi asciutti e mai melodici della fisarmonica, i drammaturgici assoli della tromba (talvolta splendidamente ed esplosivamente sordinata, come in "Cobalt Stories")—rimandano pienamente a quella ricerca musicale da sempre frequentata da Pavone e che qui trova un nuovo capitolo.

Al tempo stesso, tuttavia, Street Songs è un disco dall'ascolto immediato, che a poco a poco cattura anche per la sua complessità, per i sofisticati contributi dei solisti, per l'originalità del suono. In sostanza, è un lavoro completo, di altissimo livello, come può essere quello di un protagonista del jazz contemporaneo qual è Pavone.

Track Listing

Elkna; Streetsong; Cobalt Stories; Short Story; Alban Berg; Mythos; The Dom; Dees; Eyto.

Personnel

Mario Pavone: contrabbasso; Dave Ballou: tromba, flicorno; Peter Madsen: pianoforte; Adam Matlock: fisarmonica; Carl Testa: contrabbasso; Steve Johns: batteria.

Album information

Title: Street Songs | Year Released: 2015 | Record Label: Playscape Recordings

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Near

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.