Home » Articoli » Album Review » Jussi Reijonen: sayr: salt / thirst
Jussi Reijonen: sayr: salt / thirst
A tre anni dal geometrico intenso lavoro di ensemble Three Seconds | Kolme Toista, Reijonen si mette a nudo e lavora per in solitudine con la sua chitarra Gibson anni '40, intraprendendo un viaggio interiore di decolonizzazione del suo linguaggio.
"Sayr" è termine arabo che indica il movimento, il fluire all'interno di un mondo musicale. la timbrica legnosa e priva di un riverbero artificiale della sua LG2 assume le sembianze a volte di un kantele finlandese o di una kora africana, o un sintir marocchino, trasfigurando lo strumento in un generatore di risonanze naturali e ancestrali. Una musica che si definisce per sottrazione. Non è jazz, non è folk, non è classica, ma un flusso di coscienza sulla sei corde dove le tecniche chitarristiche di questi generi si fondono con la tecnica microtonale dell'oud.
L'album si muove su due archi emotivi. "salt" (sale), con improvvisazioni scarnificate, fatte di intervalli larghi e pause che sospendono il respiro all'ascoltatore, che si scontrano con impeti e dinamiche più secche, forti e determinate ad uscire dal guscio del silenzio. E "thirst" (sete), dove compare un desiderio, una spinta verso l'ignoto. La tecnica si fa più densa, emergono accenni microtonali ma senza mai sfociare nel citazionismo della world music.
In Sayr: salt | thirst c'è una modalità compositiva istantanea che sembra emergere da geometrie della memoria, dove l'avanguardia jazz si fonde con la spiritualità cruda della musica modale. È un album che richiede una poltrona comoda, un filo di luce e una tazza di un infuso caldo.
Reijonen ha trovato un punto di equilibrio tra il ghiaccio del nord e il fuoco del deserto. Oltre i fragori della metropoli, ci consegna un diario intimo che aggiunge un piccolo tassello nella ridefinizione del concetto di chitarra solista. Nel modo in cui sta implodendo nel jazz contemporaneo, ricostruendosi in forme diverse.
Album della settimana.
Track Listing
salt; thirst; salt: sarvi [excerpt]; thirst: koto [excerpt].
Personnel
Jussi Reijonen
guitarAlbum information
Title: sayr: salt / thirst | Year Released: 2025 | Record Label: Self Produced
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.





