Home » Articoli » Album Review » The Nels Cline Singers: Share the Wealth

1

The Nels Cline Singers: Share the Wealth

By

Sign in to view read count
The Nels Cline Singers: Share the Wealth
L'idea era di registrare delle lunghe improvvisazioni per poi selezionare frammenti, operare un copia-incolla di davisiana memoria e dar vita ad una sorta di mosaico/collage psichedelico. L'ascolto del materiale registrato, la percezione della magia sprigionata dalle sessions e della unicità dei brani hanno cambiato le carte in tavola e suggerito di pubblicare integralmente, senza sforbiciate, quello che è diventato Share the Wealth. Ossia—nella versione doppio LP e CD (oltre ottanta minuti) registrato in soli due giorni dalla versione allargata di The Nels Cline Singers riunita per la prima volta—un disco meraviglioso.

Si inizia con «Segunda» di Caetano Veloso (il riferimento è alla versione di Gal Costa contenuta nell'album del 2011 intitolato Recanto) e siamo subito nell'iperspazio. La melodia introdotta dalla chitarra di Nels Cline, l'ingresso a piedi uniti del sax di Skerik, gli svolazzi acidi delle tastiere di Brian Marsella, ancora le svisate psichedeliche di Cline, il fondale ipnotico di batteria, percussioni e basso proiettano in una dimensione dove stordimento ed estasi sono le parole d'ordine. E sono passati all'incirca sei minuti!

Poco importa se «Stump the Panel» è un debito dichiarato nei confronti delle sperimentazioni elettriche di Miles Davis, dell'Herbie Hancock, anni settanta e dei primi Weather Report. Più che un atto d'amore nei confronti degli illustri precedenti, il brano si materializza come un lunghissima improvvisazione magistralmente condotta da musicisti particolarmente ispirati che trasformano frammenti, impulsi, sollecitazioni estemporanee in palpitante bellezza di forma compiuta.

I tre minuti scarsi di «Ashcan Treasure» suonati imbracciando un dobro degli anni venti, così stranianti ed enigmatici, fungono da camera di decompressione in attesa di «A Place on The Moon» l'altra lunga cavalcata del disco. Qui si esplora il suono, la rarefazione degli spazi è attraversata da onde fluttuanti, si galleggia in un limbo sferzato da grovigli elettrici e trasformato, nella seconda parte, dall'irruzione di robuste cellule ritmiche.

E poi come resistere a «The Pleather Patrol» piedi che battono, il corpo scosso da un irresistibile richiamo al movimento, il ghigno ammiccante di George Clinton a benedire il tutto. Insomma, come ormai accade quando è all'opera Mr. Cline, un album assolutamente da non mancare.

Album della settimana.

Track Listing

Segunda; Beam/Spiral; Nightstand; Stump the Panel; Headdress; Princess Phone; The Pleather Patrol; Ashcan Treasure; A Place on The Moon; Passed Down.

Personnel

Nels Cline
guitar, electric
Skerik
saxophone
Brian Marsella
keyboards
Cyro Baptista
percussion

Album information

Title: Share the Wealth | Year Released: 2020 | Record Label: Blue Note Records


< Previous
One Woman Band

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Shadow
Lizz Wright
Caught In My Own Trap
Kirke Karja / Étienne Renard / Ludwig Wandinger
Horizon Scanners
Jim Baker / Steve Hunt / Jakob Heinemann

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.