Home » Articoli » My Playlist » Agusti Fernandez

Agusti Fernandez

By

View read count
01. Barry Guy - Evan Parker/ Evan Parker - Barry Guy - Birds and Blades. Studio & Live (Intakt - 2001).

E' forse il miglior CD di musica improvvisata in circolazione. Due grandi maestri al vertice della loro arte. Lo ascolto almeno una volta al mese per ricordare a me stesso che cosa è il perfetto interplay. E' un CD doppio ma amo entrambi i dischi allo stesso modo, per differenti ragioni.

02. Joachim Khun - Sound Time (Jazzwerkstatt - 2011).

Sei CDs che documentano il meglio di Khun. La libertà che suona su un pianoforte. Una gemma. Un monumento.

03. Alberto Posadas - Liturgia Fractal / Quatuor Diotima (Kairos - 2009).

Brani per quartetto d'archi da uno dei più grandi compositori contemporanei spagnoli. Si possono sentire echi di Innis Xenakis e Francisco Guerrero, e la dimostrazione di come raramente matematica, musica ed emozioni vadano d'accordo.

04. Peter Evans Quintet - Ghosts (More Is More - 2011).

Grande disco. Peter Evans ha una visione molto personale di dove il jazz potrebbe andare, una visione che arriva dalla tradizione. Ma guarda alla tradizione da un punto di vista contemporaneo, in movimento, non statico o archeologico. E la sua tromba è semplicemente superba.

05. Horacio Salgan Y Ubaldo De Lio - Mano Brava (Milan - 2004).

E' un classico del tango. Horacio Salgan, pianista e compositore, è uno dei miei eroi. Suona tango dal lontano 1936 ed è chiamato il Duke Ellington del tango. Ha suonato praticamente con tutti. Sono stato molto fortunato a sentirlo con Ubaldo de Lio a Buenos Aires nel 2000.

06. Nate Wooley - Paul Lytton - Creak Above 33 (PSI - 2010).

Un altro duetto assolutamente da avere. Per me uno dei dischi dell'anno nel 2010. Escono dal loro modo consueto di suonare e trovano un nuovo luogo d'incontro, con nuove possibili prospettive, assolutamente gratificanti per i musicisti e per l'ascoltatore.

07. Joe Morris - Barre Philips - Elm City Duets (Clean Feed - 2008).

Amo tutti i CDs di Joe Morris ma questo con Barre Philips è speciale. I colori strumentali, il flusso della musica, l'intesa evidente, riconoscibili fin dalle prime note. Magico.

08. Christine Sehnaoui - Solo (Olof Bright - 2008).

Christine Sehnaoui è tra i nuovi musicisti che hanno avuto il più grande impatto sulla scena improvvisativa. Prende rischi, e porta fino in fondo le sue convinzioni. E la musica è semplicemente eccellente. Sono sicuro che altra grande musica arriverà da lei in futuro.

09. Persian Electronic Music - Yesterday & Today. 1966-2006 (Sub Rosa - 2007).

Ho sempre ascoltato la musica elettronica. Fin dagli anni settanta. Questo doppio CD riguarda due maestri della musica elettronica come Alirez Mashayekhi e Ata Ebtekar/Sote. E' persiana, è elettronica ed è musica!

10. Frederic Mompou - Música Callada (Ensayo - 2005).

Disco registrato da Mompou stesso nel 1974 all'età di ottanta anni. Dimenticate tutte le altre versioni e concentratevi su questa, emozione autentica dal miglior pianista spagnolo di sempre.

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: In Praise of Playlists
Jazz article: Mattias Ståhl: What I'm Listening To Now
Jazz article: Trish Clowes
My Playlist
Trish Clowes
Jazz article: The Ultimate Peggy Lee

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.