Home » Articoli » Live Review » Stefano Bollani al Parco della Musica di Roma

1

Stefano Bollani al Parco della Musica di Roma

By

Sign in to view read count
Stefano Bollani
Parco della Musica
Roma
15.10.17

Anche se inserito nella programmazione dell'Auditorium come una anteprima del prossimo Roma Jazz Festival, è difficile considerare un concerto di piano solo di Stefano Bollani semplicemente come un concerto jazz. A riprova, basterebbe il tutto esaurito nella sala e le lunghissime file alla biglietteria nella speranza di accaparrarsi uno degli ultimi posti disponibili per rendersi conto che il pubblico accorso in massa non è quello abituale del jazz.

La vastissima popolarità mediatica conquistata da Bollani in anni recentissimi, cementata dalle numerose apparizioni in programmi radio e tv, ha cambiato anche l'approccio che il pianista ha con i recital di solo piano, nei quali mette dentro un po' di tutto; oltre al jazz, che ne rappresenta tuttora una parte importante, ci sta tutto quello che ha contribuito alla formazione artistica del pianista, e che continua ad accumularsi nel suo bagaglio di esperienze musicali (e non).

Nel corso della serata romana si sono succeduti vari momenti, dal tango argentino degli anni '30 al recupero di un'oscura canzone d'autore, da sketch musicali (i brani classici suonati senza le inutili ripetizioni, e il lungo bis dedicato alle canzoni pop tradotte in toscano) alle due improvvisazioni basate su canzoni famosissime come "Banana Boat" e "Sweet Georgia Brown," una sequenza di idee e invenzioni che dimostrano il suo enorme talento e la grande conoscenza di tutta la letteratura pianistica, rappresentando il vertice della sua esibizione.

Le sue doti straordinarie di fantasia e creatività, sempre abbinate a una grande comunicativa, vengono espresse al meglio anche nel primo bis, che come ormai consuetudine dei suoi concerti in solitudine consiste in un medley di 10-12 brani indicati dal pubblico. Il flusso che ne risulta è una sequenza continua che mescola insieme musica sudamericana ("Tico Tico," "Girl from Ipanema," "Libertango" e "Valsa Brasileira," musica classica ("Bolero"), canzone napoletana ("Io mammeta e tu"), pop songs ("Wild Boys" e "Come Together"), sue composizioni ("Il domatore di pulci" e "Copacabana," irresistibile parodia di Paolo Conte), oltre a "Estate" e il tema dell'Internazionale. Prima di congedarsi definitivamente dal pubblico, dopo lo scatenato ragtime di "Honky Tonk Train Blues" c'è ancora tempo per un sentito omaggio alla lirica con la "Mattinata" di Leoncavallo.

Non sappiamo se il vasto successo di Bollani (ampiamente meritato) presso un pubblico non specialistico porterà maggior visibilità, di riflesso, a tutto il mondo del jazz, ma ci auguriamo che il suo non rimanga un episodio isolato, e spinga altri artisti ad escogitare altre vie per portare più gente a conoscere e apprezzare questo mondo musicale ancora troppo di nicchia. Intanto godiamoci questo straordinario talento con tutta la sua esuberanza giocosa, senza preoccuparci troppo delle etichette.

Foto (di repertorio): Nicola Sacco

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Near

More

Jazz article: Hiromi's Sonicwonder At SFJAZZ
Jazz article: Joel Frahm Trio At Scott's Jazz Club
Jazz article: Tony Miceli Quintet at Chris’ Jazz Café

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.