Home » Articoli » Album Review » Benny Green: Live in Santa Cruz
Benny Green: Live in Santa Cruz
In questo trio -completato da due eccellenti accompagnatori, David Wong al contrabbasso e dal prezioso quanto attento Kenny Washington alla batteria -il pianoforte ricopre un ruolo fondamentale. Tutto è perfettamente sintonizzato sulle intenzioni di Green, sul suo energico e fluido fraseggio, sul vigoroso tocco e sui tratti ben delineati delle note che viene via via producendo.
Live in Santa Cruz documenta di una serata particolare nel noto jazz club Kuumbwa della città californiana. I momenti fissati su disco testimoniano quanto sia trascinante e coinvolgente la performance di questo trio. La militanza di Green in gruppi guidati da Art Blakey, Milt Jackson, Ray Brown, Freddie Hubbard, Betty Carter e molti altri dimostra quanta storia del jazz si dischiuda tutte le volte che le sue dita si poggiano sui tasti di un pianoforte.
Questo pregevole trio è in grado di far rivivere la tradizione con convinzione e spirito di appartenenza, espone in perfetta dizione boppistica e con misurata maestria le possibili sfaccettature di un approccio linguistico ancora oggi in grado di avvincere e stimolare l'ascolto, soprattutto quando, come in questo caso, la musica è ricca di sfumature e particolari sonori che nell'insieme creano un'operazione niente affatto di maniera o passatista, tutt'altro;Live in Santa Cruz è un progetto datato di notevole intensità e soprattutto sprigiona irrefrenabile vitalità musicale.
Track Listing
Certainly; Phoebe’s Samba; Catus Flower; Sonny Clark; Golden Flamingo; Tales Of Malone; Forgiveness; Bish Bash; Anna’s Blues.
Personnel
Benny Green
pianoBenny Green: piano; David Wong: bass; Kenny Washington: drums.
Album information
Title: Live In Santa Cruz | Year Released: 2015 | Record Label: Sunnyside Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Benny Green Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








