Home » Articoli » Book Review » Lennie Tristano – C-Minor Complex
Lennie Tristano – C-Minor Complex
di Marco Di Battista
Pagine 80
Euro 10,00.
La dimensione, più che del libro vero e proprio, è quella del saggio lungo: qualche decina di pagine (non poco spazio è infatti destinato alla scrittura su pentagramma) traccia dapprima un profilo di Tristano (calato nella sua epoca, a sua volta succintamente ripercorsa) per poi concentrarsi sulla composizione specifica, descritta nei minimi dettagli e nella parte finale del volume trascritta sulla scorta di un lavoro certosino quanto ingegnoso che viene a sua volta capillarmente illustrato. Interlinee e caratteri sono particolarmente larghi, per cui la lettura non può che essere rapida e scorrevole.
Nella decisamente scarna pubblicistica dedicata a una delle figure-chiave dell'evoluzione del linguaggio jazzistico dagli anni della seconda guerra mondiale in avanti, il lavoro di Marco Di Battista, pianista, compositore e didatta (tutti elementi che si colgono con chiarezza lungo il testo), si colloca quindi come un titolo più o meno ineludibile.
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








