All About Jazz

Home » Articoli » Interviews

4

Federica Michisanti: tra ricerca e introspezione

Daniele Vogrig By

Sign in to view read count
Giovani Leonesse è un progetto voluto dal MIDJ [Musicisti Italiani di Jazz, N.d.R.] che curava le registrazioni per l'Espresso, e per l'occasione si decise di dare spazio anche alle donne del jazz, riunendoci in un tale organico. Sono contenta di aver fatto parte del progetto dedicato a Janis Joplin, un'altra grande artista del rock che ascoltavo molto in gioventù. Sarebbe stato bello se ci fosse stata la possibilità di dare spazio anche ai progetti individuali di ciascuna di noi, ma in ogni caso sono stata onorata di aver fatto parte di quell]'ensemble, è stata una grande esperienza che mi ha sicuramente aperto alcune porte interessanti in questo momento della mia carriera. E naturalmente sono grata ad Ada Montellanico per avermi offerto questa possibilità.

AAJ: Un'altra tua grande passione è il disegno. Come si concilia con la tua musica?

FM: Quando ero bambina il disegno era per me un'occupazione quotidiana. Disegnavo in continuazione, con qualsiasi tipo di materiale o supporto avessi a disposizione. Poi quando ho iniziato a studiare musica ho smesso, forse perché la creatività, inconsciamente, è andata da un'altra parte. Negli ultimi anni ho disegnato veramente poco, l'anno scorso ho ripreso più intensamente. Non so se ci sarà mai per me una fusione tra le due forme artistiche. Nel mio ultimo disco, Isk, c'è un mio disegno all'interno della copertina ma adesso, a parte questo, non so in quale modo potrei unire queste due forme d'arte. Al momento sono i miei due compagni quotidiani, la composizione musicale e il disegno.

AAJ: Quali progetti hai in serbo per il prossimo futuro?

FM: Vorrei registrare un nuovo disco con il Trioness, mi piacerebbe avere anche un ospite nel disco. Non saprei... Sicuramente ho del materiale pronto per fare un'altra registrazione. E poi ci sono diverse collaborazioni, ad esempio quella con Roberto Bellatalla. Parlo di lui perché ha un'intenzione, un suono, un fraseggio sul contrabbasso che sono di grande stimolo e ispirazione per me. Penso ci sia questo nel mio futuro, perlomeno sarà tutto quello su cui mi concentrerò.

Foto: Emilia De Leonardis
About Federica Michisanti
Articles | Calendar | Discography | Photos | More...

Tags

Watch

Shop for Music

Start your music shopping from All About Jazz and you'll support us in the process. Learn how.

Related