Home » Articoli » Film Review » Gonzalo Rubalcaba: Solos - The Jazz Sessions
Gonzalo Rubalcaba: Solos - The Jazz Sessions
BySolos - The Jazz Sessions
MVD Visuals
Valutazione: 3 stelle
In linea con un piano editoriale consolidato, questo DVD si articola in vari successioni narrative: performance musicale, interviste e backstage. Un percorso ben congegnato, per avvicinare il grande pubblico all'arte di Gonzalo Rubalcaba.
È una testimonianza di prima mano, per veder riassunta una carriera luminosa iniziata negli anni '80, dopo una solidissima formazione musicale intrapresa nella natia Havana, a soli otto anni. In bello spolvero un Rubalcaba elegante e rilassato, nel condurci per mano nelle pieghe più sentite della sua arte.
Da manuale i brani interpretati con il consueto virtuosismo, che ben combina gli stilemi della tradizione jazzistica con il patrimonio cubano e latinoamericano. Grazie anche ad una felice scelta dei brani, la musica scorre agile con fluidità tra famosi standard (Besame mucho) ed alcuni cavalli di battaglia del pianista cubano.
Un progetto curioso, ben confezionato a tavolino ma che non coinvolge più di tanto per via di un impatto emozionale basso. Complice la scelta di far esibire il pianista in un teatro vuoto, si ha la sensazione di essere in una torre d'avorio dove non filtrano aria, acqua luce e soprattutto la vita quotidiana di ogni giorno.
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
