Home » Articoli » Album Review » Remy Le Boeuf's Assembly of Shadows: Assembly of Shadows

Remy Le Boeuf's Assembly of Shadows: Assembly of Shadows

By

Sign in to view read count
Remy Le Boeuf's Assembly of Shadows: Assembly of Shadows
Dopo aver debuttato in veste di leader nel 2019 con il ricercato album Light as a World (un sestetto con, tra gli altri, Aaron Parks e Walter Smith III) il 33enne sassofonista e compositore d'origini californiane, presenta un ambizioso progetto orchestrale comprendente la suite "Assembly of Shadows," un'altra sua composizione ("Strata") e una riscrittura di "Honeymooners" di Ornette Coleman. Prima di questi lavori ha condiviso la leadership del gruppo Le Boeuf Brothers col suo gemello Pascal.

La musica di quest'album è sorprendentemente ricca e matura. Ambiziose partiture, con influenze di Aaron Copland, Gil Evans e Maria Schneider, lasciano spazio a fantasiosi interventi della flautista Anna Webber, del chitarrista Alex Goodman, del trombettista Philip Dizack, dello stesso Remy al contralto e di altri.

La suite citata si snoda in cinque parti per quasi 26 minuti e colpisce per il suggestivo clima impressionista, caratterizzato da sottigliezze ritmiche e impasti timbrici sontuosi, che trova fantasiosi accostamenti con momenti dinamici ricchi di mordente e improvvise aperture.

Dopo una breve introduzione dal clima ambiguamente pastorale la partitura entra nel vivo con il variopinto tema che dà il titolo all'opera, illuminato dai fantasiosi interventi di Goodman e Dizack. Ancor più suggestivi sono il terzo e quarto movimento: "Shapeless Dancer" e "Transfiguration," caratterizzati da movimentate relazioni tra collettivo e solisti con appassionanti accostamenti timbrici (ad esempio il confronto tra Le Boeuf al contralto e Carl Maraghi al baritono). L'opera trova il suo epilogo nel raffinato "A Light Through the Leaves" con i radiosi interventi della pianista Martha Kato e del trombettista Tony Glausi.

Commissionata nel 2015 dalla giapponese Keio Light Music Society, l'altra significativa composizione di Le Beuf è "Strata," dove il gusto per sontuosi impasti timbrici si lega a ritmi danzanti di sapore folk ed offre una cornice ideale per gli intensi interventi di Eric Miller al trombone e Anna Webber al flauto. Decisamente mainstream è invece la rilettura del brano di Ornette, dominato in gran parte dal serrato confronto tra il sax soprano del leader e il collettivo.

Track Listing

Strata; Honeymooners; Assembly of Shadows Suite: I. Introduction; II. Assembly of Shadows; III. Shapeless Dancer; IV. Transfiguration; V. Light Through the Leaves.

Personnel

Remy Le Boeuf
saxophone, alto
Anna Webber
composer / conductor
Ben Kono
saxophone
Matt Holman
trumpet
Tony Glausi
trumpet
John Lake
trumpet
John Lowery
saxophone, tenor
Carl Maraghi
saxophone, baritone
Jennifer Wharton
trombone, bass
Eric Miller
trombone
Isaac Kaplan
trombone
Nick DePinna
trombone
James Shipp
percussion
Additional Instrumentation

Gregory Robbins: conductor; Remy Le Boeuf: soprano sax, flute, alto flute; Vito Chiavuzzo: alto sax; John Lowery: clarinet; Carl Maraghi: bass clarinet; Nick Depinna: additional overdubs.

Album information

Title: Assembly of Shadows | Year Released: 2019 | Record Label: Soundspore Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.