Home » Articoli » Album Review » Alan Ferber: Up High, Down Low
Alan Ferber: Up High, Down Low
ByL'organico ha subìto qualche cambiamento con le presenze del chitarrista Nir Felder, di Chris Cheek al sax baritono e qualche altro (ma restano i fidi sassofonisti Jon Gordon, Charles Pillow e John Ellis, il trombettista Scott Wendholt) confermando l'estetica di fondo: un modern mainstream caratterizzato da groove ritmico, chiarezza melodica e arrangiamenti leggibili che s'ispirano anche al soul degli anni sessanta/settanta o al jazz orchestrale più canonico.
Sul versante della leggibilità quest'album è ancor più attrattivo dei precedenti, sapendo spaziare tra un ampio spettro di suggestioni, in vivaci relazioni solisti/collettivo. In qualche brano c'è vicinanza con le fresche soluzioni melodiche e timbriche dei Medicine Wheel di Ben Allison.
Alan Ferber non è solo un eccellente trombonista, ma un partner dagli ampi orizzonti, molto richiesto da protagonisti del jazz attuale come John Hollenbeck, Darcy James Argue, Brian Landrus, Ted Nash, Nels Cline, Miguel Zenon o da artisti più leggibili come Esperanza Spalding e Todd Sickafoose. Queste esperienze si riverberano in questa musica, che inizia con un paio di brani di forte presa come "Up High, Down Low" e "Brimstone Boogaloo." Il primo t'avvolge con l'effervescente e variopinta orchestrazione, in serrati scambi del collettivo col trombone di Ferber e la chitarra elettrica di Felder. Il secondo attualizza il fascino del soul d'impronta blaxploitation, trovando il suo ancoraggio in un mood funky blues.
In "Ambling." "Violet Soul" e "The More I See You" l'impronta è modern mainstream, mentre i riferimenti a Ben Allison traspaiono in "Day Breaks" e "Ice Fall." Quest'ultimo brano è comunque tra i più riusciti, anche per l'eccellente intervento di Chris Cheek al sax baritono.
Album della settimana.
Track Listing
In Hindsight.
Personnel
Alan Ferber
tromboneScott Wendholt
trumpetJon Gordon
saxophone, altoJohn Ellis
saxophone, tenorChris Cheek
saxophoneNir Felder
guitarDavid Cook
pianoMatt Clohesy
bassMark Ferber
drumsCharles Pillow
saxophoneDaniel Diaz
percussionAlbum information
Title: Up High, Down Low | Year Released: 2023 | Record Label: Sunnyside Records
Tags
Alan Ferber
Album Review
Angelo Leonardi
Up High, Down Low
Sunnyside Records
Nir Felder
Chris Cheek
Jon Gordon
Charles Pillow
John Ellis
Scott Wendholt
Ben Allison
John Hollenbeck
Darcy James Argue
Brian Landrus
Ted Nash
Nels Cline
Miguel Zenon
Esperanza Spalding
Todd Sickafoose
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
