Home » Articoli » Album Review » Thelonious Monk, John Coltrane: Thelonious Monk with Joh...
Thelonious Monk, John Coltrane: Thelonious Monk with John Coltrane 1957. Revisited.
ByL'estroso pianista e compositore, ancora lontano dal ricevere i riconoscimenti meritati, trova finalmente qualcuno che interpreta le sue partiture con rara dialettica esecutiva: leggerezza e profondità, acume sottile e abbandono istintivo.
L'apollineo sassofonista, all'epoca ancora turbato dalla tossicodipendenza, passa dalla frustrazione di un licenziamento da parte di Miles Davis all'esaltante scoperta di un nuovo mondo sonoro, che gli apre le porte di una nuova saggezza conoscitiva.
Nell'aprile di quell'anno, Coltrane è invitato in studio da Monk a dialogare col sommo guru Coleman Hawkins, c'è anche Gigi Gryce al contralto insieme a Ray Copeland alla tromba e alla sublime ritmica composta da Wilbur Ware al basso e Art Blakey alla batteria. Il repertorio compone Monk's Music, storico Lp della Riverside.
Due mesi più tardi, Monk riduce l'organico a quartetto, volendo accanto come voce solista soltanto Coltrane, con Shadow Wilson sostituto di Blakey; il gruppo suona a lungo al Five Spot di New York e incide tre brani ("Ruby,My Dear," "Trinkle Tinkle" e "Nutty"). Quattro anni dopo, la Jazzland li pubblicherà, integrandoli con due brani del '57, a formare Thelonious Monk with John Coltrane.
Questa nuova edizione della ezz-thetics riunisce tutti i materiali, rimasterizzando magnificamente il suono, dando così nuova vita a un assoluto capolavoro. E aggiunge, tra l'altro, proprio come introduzione al CD, una versione in trio (Monk, Coltrane e Ware) di "Monk's Mood," inserita all'epoca in Monk Himself, emotivamente irresistibile.
Non c'è molto da aggiungere sulle musiche in questione, già commentate analiticamente da decenni. Sottolineiamo comunque il pianismo ineffabile del leader, in forma stupefacente, le propulsioni sulfuree che Blakey riusciva ad infondere dietro ai due tenori (in "Monk's Music") e, ascoltando Coltrane, l'incredibile sicurezza del suo linguaggio in "Trinkle Tinkle," una delle prove generali che lo faranno approdare a Giant Steps un paio d'anni dopo.
Track Listing
Monk's Mood; Abide with Me; Well, You Needn't; Ruby, My Dear; Off Minor; Epistrophy; Crepuscule with Nellie; Ruby, My Dear; Trinkle Tinkle; Nutty; Functional.
Personnel
Thelonious Monk
pianoJohn Coltrane
saxophoneColeman Hawkins
saxophone, tenorGigi Gryce
saxophoneRay Copeland
trumpetWilbur Ware
bass, acousticArt Blakey
drumsShadow Wilson
drumsAlbum information
Title: Thelonious Monk with John Coltrane 1957. Revisited. | Year Released: 2023 | Record Label: Ezz-thetics
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
