Home » Articoli » Album Review » Sean Moran: Sun Tiger

Sean Moran: Sun Tiger

By

View read count
Sean Moran: Sun Tiger
Trio piuttosto atipico questo messo in piedi da Sean Moran, chitarrista elettrico newyorchese d'adozione: accanto al suo strumento troviamo infatti la batteria di Vinnie Sperrazza e il violoncello di Hank Roberts, strumenti che danno vita a un suono costantemente nel guado tra rock e musica da camera.

La particolarità si palesa fin dalle prime note della traccia iniziale, "Sun," che si avvia con un riff chitarra-batteria di sapore rock, sul quale però si inserisce l'archetto di Roberts, capovolgendo tutto in un atmosfera più lirica. Sono pochi attimi, perché subito dopo il violoncello passa a fare da ritmica per la scatenata chitarra di Moran, accompagnata dal beat decisamente duro di Sperrazza. Ma, sullo spegnersi del fuoco elettrico, ecco che è di nuovo Roberts a condurre tutti verso una conclusione ancora una volta cameristica.

Anche altrove questo contrasto caratterizza l'album, sebbene non sempre in modo così drammatico: "One for Lacy" ha un andamento quasi country, entro il quale i tre strumenti si relazionano più pacificamente; "Arc" vede il violoncello, con l'archetto, svolgere un meraviglioso ruolo di basso per le evoluzioni della chitarra, ma poi si trasforma in una libera interazione dai suoni scintillanti; "Cheyenne" ha un'originalissima introduzione di violoncello dai richiami asiatici, che poi si trasforma in un intenso dialogo; in "Big Shoes" si torna ai suoni liberi e il violoncello è impegnato in una nervosa improvvisazione free, mentre chitarra e batteria si muovono su territori prossimi al rock.

Ancora su atmosfere cameristiche "Eye Eye," interpretata prima dal violoncello, poi dalla chitarra -qui liricissima e con fraseggi alla Jim Hall -e nella quale è da notare la sensibilità di Sperrazza alle spazzole. Conclusione con suoni da tradizione U.S.A. in "Percival," con chitarra e batteria di nuovo scatenate.

Disco vivacissimo e originale, con momenti di eccellenza timbrica e sempre di ascolto piacevolissimo, ottimamente interpretato da Moran e Sperrazza, mentre Roberts, come suo solito, è un valore aggiunto.

Track Listing

Suns; One for Lacy; Arc; Cheyenne; Big Shoes; Eye Eye; Percival.

Personnel

Sean Moran: chitarra; Hank Roberts: violoncello; Vinnie Sperrazza: batteria.

Album information

Title: Sun Tiger | Year Released: 2018 | Record Label: Skirl Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Tramonto
John Taylor
Ki
Natsuki Tamura / Satoko Fujii
Duality Pt: 02
Dom Franks' Strayhorn
The Sound of Raspberry
Tatsuya Yoshida / Martín Escalante

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.