Sean Moran: Sun Tiger

BY

Sign in to view read count
Sean Moran: Sun Tiger
Trio piuttosto atipico questo messo in piedi da Sean Moran, chitarrista elettrico newyorchese d'adozione: accanto al suo strumento troviamo infatti la batteria di Vinnie Sperrazza e il violoncello di Hank Roberts, strumenti che danno vita a un suono costantemente nel guado tra rock e musica da camera.

La particolarità si palesa fin dalle prime note della traccia iniziale, "Sun," che si avvia con un riff chitarra-batteria di sapore rock, sul quale però si inserisce l'archetto di Roberts, capovolgendo tutto in un atmosfera più lirica. Sono pochi attimi, perché subito dopo il violoncello passa a fare da ritmica per la scatenata chitarra di Moran, accompagnata dal beat decisamente duro di Sperrazza. Ma, sullo spegnersi del fuoco elettrico, ecco che è di nuovo Roberts a condurre tutti verso una conclusione ancora una volta cameristica.

Anche altrove questo contrasto caratterizza l'album, sebbene non sempre in modo così drammatico: "One for Lacy" ha un andamento quasi country, entro il quale i tre strumenti si relazionano più pacificamente; "Arc" vede il violoncello, con l'archetto, svolgere un meraviglioso ruolo di basso per le evoluzioni della chitarra, ma poi si trasforma in una libera interazione dai suoni scintillanti; "Cheyenne" ha un'originalissima introduzione di violoncello dai richiami asiatici, che poi si trasforma in un intenso dialogo; in "Big Shoes" si torna ai suoni liberi e il violoncello è impegnato in una nervosa improvvisazione free, mentre chitarra e batteria si muovono su territori prossimi al rock.

Ancora su atmosfere cameristiche "Eye Eye," interpretata prima dal violoncello, poi dalla chitarra -qui liricissima e con fraseggi alla Jim Hall -e nella quale è da notare la sensibilità di Sperrazza alle spazzole. Conclusione con suoni da tradizione U.S.A. in "Percival," con chitarra e batteria di nuovo scatenate.

Disco vivacissimo e originale, con momenti di eccellenza timbrica e sempre di ascolto piacevolissimo, ottimamente interpretato da Moran e Sperrazza, mentre Roberts, come suo solito, è un valore aggiunto.

Track Listing

Suns; One for Lacy; Arc; Cheyenne; Big Shoes; Eye Eye; Percival.

Personnel

Sean Moran: chitarra; Hank Roberts: violoncello; Vinnie Sperrazza: batteria.

Album information

Title: Sun Tiger | Year Released: 2018 | Record Label: Skirl Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Inclusivity
Splinters
Then/Now
Torben Westergaard
thrīe thrēo drī
Ab Baars, Meinard Kneer, Bill Elgart
Pendulum
Gordon Grdina
Glow
Francois Carrier
Pagan Chant
Ritual Habitual
Erlebnisse
Noam Lemish

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.