Home » Articoli » Album Review » Sean Moran: Sun Tiger
Sean Moran: Sun Tiger
La particolarità si palesa fin dalle prime note della traccia iniziale, "Sun," che si avvia con un riff chitarra-batteria di sapore rock, sul quale però si inserisce l'archetto di Roberts, capovolgendo tutto in un atmosfera più lirica. Sono pochi attimi, perché subito dopo il violoncello passa a fare da ritmica per la scatenata chitarra di Moran, accompagnata dal beat decisamente duro di Sperrazza. Ma, sullo spegnersi del fuoco elettrico, ecco che è di nuovo Roberts a condurre tutti verso una conclusione ancora una volta cameristica.
Anche altrove questo contrasto caratterizza l'album, sebbene non sempre in modo così drammatico: "One for Lacy" ha un andamento quasi country, entro il quale i tre strumenti si relazionano più pacificamente; "Arc" vede il violoncello, con l'archetto, svolgere un meraviglioso ruolo di basso per le evoluzioni della chitarra, ma poi si trasforma in una libera interazione dai suoni scintillanti; "Cheyenne" ha un'originalissima introduzione di violoncello dai richiami asiatici, che poi si trasforma in un intenso dialogo; in "Big Shoes" si torna ai suoni liberi e il violoncello è impegnato in una nervosa improvvisazione free, mentre chitarra e batteria si muovono su territori prossimi al rock.
Ancora su atmosfere cameristiche "Eye Eye," interpretata prima dal violoncello, poi dalla chitarra -qui liricissima e con fraseggi alla Jim Hall -e nella quale è da notare la sensibilità di Sperrazza alle spazzole. Conclusione con suoni da tradizione U.S.A. in "Percival," con chitarra e batteria di nuovo scatenate.
Disco vivacissimo e originale, con momenti di eccellenza timbrica e sempre di ascolto piacevolissimo, ottimamente interpretato da Moran e Sperrazza, mentre Roberts, come suo solito, è un valore aggiunto.
Track Listing
Suns; One for Lacy; Arc; Cheyenne; Big Shoes; Eye Eye; Percival.
Personnel
Sean Moran: chitarra; Hank Roberts: violoncello; Vinnie Sperrazza: batteria.
Album information
Title: Sun Tiger | Year Released: 2018 | Record Label: Skirl Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








