Home » Articoli » Album Review » Giulio Stermieri: Stopping
Giulio Stermieri: Stopping
Certo, il coraggio di fare cotante scelte non immunizza dalla possibilità di deludere e far rimpiangere gli originali; ma il giovane pianista Giulio Stermieri, uso a collaborare con jazzisti piuttosto arditi e membro di The Assassins di Francesco Cusa, supera piuttosto bene la prova, indirizzando la formazione sulla strada di una creatività sinergica e di una libertà senza eccessi sperimentali ma ricca di invenzioni sonore, seguendo la lezione che del piano trio data da Paul Bley -marito di Carla, che con Ornette e Motian suonò e che Stermieri ha studiato approfonditamente.
E già l'incipit del CD, giustappunto un brano di Paul Bley, non delude: partenza percussiva del piano che prelude all'ingresso di una ritmica che lavora "alla vecchia," su tempi veloci e trascinanti, ma anche in interazione con il piano. Una modalità che si ripresenta anche in altri brani -per esempio nella conclusiva "Ictus" -ma che altrove lascia spazi a stilemi diversi: "Ida Lupino," per esempio, è sospesa e imprevedibile, mentre "Una Muy Bonita" conserva l'originale spirito ornettiano, adattandolo ai suoni del piano trio.
I due partner di Stermieri lo assecondano perfettamente: l'altrettanto giovane Giacomo Marzi sfoggia al contrabbasso una sorprendente libertà, anch'egli memore dei grandi improvvisatori dello strumento e -senza paura dei suoni "sporchi" o dissonanti -si prende spesso e a lungo la scena; il più esperto Andrea Burani svolge un ruolo atipico, apparentemente defilato, in realtà molto presente con modalità sensibili e sempre opportune.
Coraggio quindi messo a frutto in modo eccellente e che permette la realizzazione di un disco non banale, godibilissimo.
Track Listing
King Korn; You're So Nice to Come Home To; Una Muy Bonita; Ida Lupino; 52nd Street Theme; Once Around The Park; Ictus.
Personnel
Giulio Stermieri: piano; Giacomo Marzi: double bass; Andrea Burani: drums.
Album information
Title: Stopping | Year Released: 2017 | Record Label: Auand Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








