Home » Articoli » Album Review » Benjamin Lackner: Spindrift
Benjamin Lackner: Spindrift
ByIl sassofonista non è l'unico nome illustre che ha partecipato a questa registrazione; anche la contrabbassista Linda May Han Oh è della partita, sostituendo Jérôme Regard (membro regolare del trio del pianista). Completa il quintetto il batterista Matthieu Chazarenc, anch'egli regolare accompagnatore di Lackner nel trio, che nel precedente lavoro aveva lasciato il posto a Manu Katche.
La musica procede nella direzione già indicata dall'ottimo Last Decade, all'insegna di un lirismo intenso e struggente che trova in Eick uno dei suoi migliori interpreti, e un partner ideale per il pianista, incarnando quella che è forse la migliore espressione dell'estetica ECM di oggi, basata su composizioni rigorose e lineari, melodiche senza risultare stucchevoli, e senza indulgere in quelle forme eccessivamente eteree e evanescenti che tendono a caratterizzare altre recenti produzioni della label.
Difficile non rimanere ammaliati dal flusso sonoro che avvolge e accarezza l'ascoltatore coi suoi toni morbidi e accattivanti. Lackner guida con mano sicura, limitando i suoi interventi solistici per fungere principalmente da elemento coesivo della musica del gruppo. Ai due fiati sono lasciati l'esposizione dei temi, talvolta dopo una introduzione del piano, spesso in dialogo tra loro o sostenendosi in un reciproco controcanto. Anche negli assoli assecondano la liricità dei temi senza spigolosità o asperità di sorta, come del resto è abituale per Eick. Il trombettista ha sviluppato un suo stile personale dal timbro morbido che lo rende immediatamente riconoscibile, venendo spesso utilizzato come ospite in altre produzioni dell'etichetta tedesca per questa sua caratteristica, un po' come in passato era stato per il sassofonista Jan Garbarek, altra storica e inconfondibile voce strumentale che ha contribuito attivamente a fare la storia della label.
In definitiva un album ottimamente riuscito come il predecessore, e decisamente raccomandabile non solo agli amanti del suono ECM.
Track Listing
Spindrift; Mosquito Flats; More Mesa; Chambery; See You Again My Friend; Murnau; Fair Warning; Anacapa; Ahwahnee; Out of the Fog.
Personnel
Benjamin Lackner
pianoMathias Eick
trumpetMark Turner
saxophone, tenorLinda May Han Oh
bass, acousticMatthieu Chazarenc
drumsAlbum information
Title: Spindrift | Year Released: 2025 | Record Label: ECM Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
