Home » Articoli » My Playlist » Kirk Knuffke
Kirk Knuffke
BySonny Rollins è uno dei miei idoli e questo è uno dei gruppi migliori che io possa immaginare. Con Don (che suona in maniera sorprendente), Billy Higgins e Harry Grimes! E' una fase artistica di Sonny che mi piace particolarmente.
02. Ives play Ives - The Complete Recordings of Charles Ives at the Piano 1933-1943 (New World Records - 2006).
Dischi sorprendenti registrati dallo stesso Ives a casa sua.
Mi piace ascoltare i compositori suonare la propria musica. Come Harry Partch, Terry Riley e altri. La cosa che sorprende di più è la comunicazione. Si percepisce una immediatezza ed un'emozione che si trovano normalmente solo nelle improvvisazioni.
03. Art Pepper - Renascence (Galaxy Records - 2000).
Uno scintillante live set del 1975. All'inizio del suo ritorno. E non suona affatto come se fosse semplicemente un ingaggio per una serata. Art non si risparmia mai. Lo adoro.
04. BassDrumBone - The Line Up (Clean Feed - 2006).
Ray Anderson, Mark Helias e Gerry Hemingway. Questo gruppo ha più di trent'anni! Hanno una tale confidenza. Trovo il trombone affascinante da ascoltare e da suonare e Ray è uno dei migliori.
05. Pierre Cochereau - Un Testament Musical (Disques Fy & Du Solstice - 1984).
Venticinque improvvisazioni all'organo di Notre-Dame nel 1984. Queste improvvisazioni sono tra le cose più all'avanguardia che abbia mai sentito.
06. Marshall Allen and Lou Grassi - Live at Guelph Jazz Festival (Cadence Jazz records - 2007).
Registrato dal vivo nel 2001. Mi piace davvero ascoltare Lou e Marshall in questo tipo di contesto con così tanta libertà. Da sempre associato a Sun Ra credo che Allen sia un sassofonista sottovalutato.
07. Pee Wee Russell - Coleman Hawkins - Jazz Reunion (Candid - 1962).
Pee Wee. Ho sempre ascoltato Pee Wee Russell. Alcuni musicisti hanno una tale ispirazione che la band può ruotare intorno a loro mentre sono tranquillamente seduti nell'occhio del ciclone. Improvvisazione selvaggia. E che Suono!
08. Jimmy Lyons - Sonny Murray - Jump up (Hat Art - 1980).
Mi sto accorgendo che molto di quello che sto ascoltando in questo periodo è registrato dal vivo. Questo a Willisau. Jimmy non è mai a corto di idee e mi piace il feeling con il tempo. E' musica che swinga!
09. Michael Attias - Renku in Coimbra (Cleen Feed - 2009).
Mi piace ascoltare i miei amici musicisti. Michael è un sassofonista eccezionale. L'interplay con Satoshi Takeishi e John Hebert è grande. John è uno dei migliori contrabbassisti in circolazione.
10. Sonny Terry and Brownie McGhee - Complete 1938 to 1948 (Jsp Records).
Uno dei più grandi duo di blues di tutti i tempi, con Brownie che suona a stretto contatto con l'armonica virtuosistica di Sonny. Molto ispirato.
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
