Home » Articoli » My Playlist » Kirk Knuffke

Kirk Knuffke

01. Sonny Rollins - Don Cherry - Complete 1963 Stuttgart Concert (RLR Records - 2009).

Sonny Rollins è uno dei miei idoli e questo è uno dei gruppi migliori che io possa immaginare. Con Don (che suona in maniera sorprendente), Billy Higgins e Harry Grimes! E' una fase artistica di Sonny che mi piace particolarmente.

02. Ives play Ives - The Complete Recordings of Charles Ives at the Piano 1933-1943 (New World Records - 2006).

Dischi sorprendenti registrati dallo stesso Ives a casa sua.

Mi piace ascoltare i compositori suonare la propria musica. Come Harry Partch, Terry Riley e altri. La cosa che sorprende di più è la comunicazione. Si percepisce una immediatezza ed un'emozione che si trovano normalmente solo nelle improvvisazioni.

03. Art Pepper - Renascence (Galaxy Records - 2000).

Uno scintillante live set del 1975. All'inizio del suo ritorno. E non suona affatto come se fosse semplicemente un ingaggio per una serata. Art non si risparmia mai. Lo adoro.

04. BassDrumBone - The Line Up (Clean Feed - 2006).

Ray Anderson, Mark Helias e Gerry Hemingway. Questo gruppo ha più di trent'anni! Hanno una tale confidenza. Trovo il trombone affascinante da ascoltare e da suonare e Ray è uno dei migliori.

05. Pierre Cochereau - Un Testament Musical (Disques Fy & Du Solstice - 1984).

Venticinque improvvisazioni all'organo di Notre-Dame nel 1984. Queste improvvisazioni sono tra le cose più all'avanguardia che abbia mai sentito.

06. Marshall Allen and Lou Grassi - Live at Guelph Jazz Festival (Cadence Jazz records - 2007).

Registrato dal vivo nel 2001. Mi piace davvero ascoltare Lou e Marshall in questo tipo di contesto con così tanta libertà. Da sempre associato a Sun Ra credo che Allen sia un sassofonista sottovalutato.

07. Pee Wee Russell - Coleman Hawkins - Jazz Reunion (Candid - 1962).

Pee Wee. Ho sempre ascoltato Pee Wee Russell. Alcuni musicisti hanno una tale ispirazione che la band può ruotare intorno a loro mentre sono tranquillamente seduti nell'occhio del ciclone. Improvvisazione selvaggia. E che Suono!

08. Jimmy Lyons - Sonny Murray - Jump up (Hat Art - 1980).

Mi sto accorgendo che molto di quello che sto ascoltando in questo periodo è registrato dal vivo. Questo a Willisau. Jimmy non è mai a corto di idee e mi piace il feeling con il tempo. E' musica che swinga!

09. Michael Attias - Renku in Coimbra (Cleen Feed - 2009).

Mi piace ascoltare i miei amici musicisti. Michael è un sassofonista eccezionale. L'interplay con Satoshi Takeishi e John Hebert è grande. John è uno dei migliori contrabbassisti in circolazione.

10. Sonny Terry and Brownie McGhee - Complete 1938 to 1948 (Jsp Records).

Uno dei più grandi duo di blues di tutti i tempi, con Brownie che suona a stretto contatto con l'armonica virtuosistica di Sonny. Molto ispirato.

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: In Praise of Playlists
Jazz article: Mattias Ståhl: What I'm Listening To Now
Jazz article: Trish Clowes
My Playlist
Trish Clowes
Jazz article: The Ultimate Peggy Lee

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.