Home » Articoli » Album Review » Andrew Hadro: For Us, The Living
Andrew Hadro: For Us, The Living
ByCome spiega l'autore in copertina, il titolo del disco si riferisce al discorso che Abraham Lincoln tenne nel cimitero di Gettysburg il 19 novembre 1963, atto che rappresenta una pietra miliare nelle fondazione degli Stati Uniti, e di cui si celebrava il 150mo anno quando il disco è stato inciso.
Uno sguardo al passato che Hadro traduce in musica attraverso un percorso celebrativo che non ha nulla di esplicitamente nostalgico ma si snoda con lirismo e partecipazione attraverso dieci brani dalle tinte generalmente intime e crepuscolari. Tra i suoi partner il nome più noto è quello del batterista Matt Wilson, mentre sia la pianista Carmen Staaf (già con Wynton Marsalis ed Henry Grimes) che il bassista Daniel Foose (con Kenny Werner, David Binney, Nir Felder) sono giovani in rapida ascesa.
I primi due brani, "Allegrecia" e "Forever, All Ways" sono quasi un manifesto dell'intero disco. Due lente e radiose composizioni attente ai valori melodici, dove il sax baritono ha modo di sviluppare lunghi e ispirati interventi, alternando momenti d'intimo lirismo ad altri di maggiore estroversione.
Un disco significativo il cui unico limite è una qualche uniformità di percorsi e atmosfere: solo nell'ultimo brano, liberamente improvvisato tra il baritono e la batteria, si manifesta quel taglio contemporaneo, di cui avremmo gradito maggior presenza nel corso dell'album.
Track Listing
Allegrecia; Forever, All Ways; Gove; Bright Eyes; For Us, The Living; Wading the Sea; Sea of Tranquility; Paola; Cotton; Hurricane Sandy.
Personnel
Andrew Hadro
woodwindsAndrew Hadro: sax baritono, flauto; Daniel Foose: contrabbasso; Carmen Staaf: pianoforte; Matt Wilson: batteria.
Album information
Title: For Us, The Living | Year Released: 2015 | Record Label: Tone Rogue Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
