Home » Articoli » Album Review » Joris Teepe: Conversations
Joris Teepe: Conversations
ByIn un quarto di secolo ha espresso al meglio le sue doti (suono corposo, fraseggio fluente di matrice post-coltraniana) con i migliori esponenti di quest'estetica in numerosi album: Tom Harrell, Ralph Peterson, Freddie Hubbard, Christian McBride, Vincent Herring, Conrad Herwig eccetera.
L'interesse di questo disco è duplice. Da un lato la celebrazione del sodalizio col bassista Joris Teepe, partner di molte incisioni e collaborazioni, ma soprattuto la scelta di esibirsi sia in duo col collega che in trio coi batteristi Gene Jackson (in tre brani) e Matt Wilson (in quattro). Le incisioni in duo ("Goodbye Pork Pie Hat," "This Is New" e "We Take No Prisoners") risalgono al febbraio 2009, le altre all'aprile/maggio 2016.
Con gli anni lo stile di Braden ha acquisito profondità espressiva e questo disco si fa apprezzare per i suoi fervidi interventi: assoli rilassati e ricchi di idee che si snodano con equilibrio, evidenziando le doti del grande narratore. A questo il sax tenore aggiunge il fascino del timbro suadente e l'eleganza melodica. La relazione con i colleghi della ritmica è intensa e contribuisce alla riuscita dell'opera.
Track Listing
Hunpty; Three Card Molly; Goodbye Porkpie Hat; Eddieish; This Is New; Footprints; Stolen Time; It's You or No One; Our Love Is Here to Stay; We Take No Prisoners.
Personnel
Joris Teepe
bass, acousticJoris Teepe: bass; Don Braden: tenor saxophone, flute; Gene Jackson: drums; Matt Wilson: drums.
Album information
Title: Conversations | Year Released: 2017 | Record Label: Self Produced
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
