Silvia Bolognesi: Chicago Sessions

Vincenzo Roggero BY

Sign in to view read count
Silvia Bolognesi: Chicago Sessions
Quello di Silvia Bolognesi con Chicago è un rapporto privilegiato, fatto di viaggi, di storia e di miti musicali, di stimolanti frequentazioni concretizzatesi discograficamente nel trio tutto al femminile completato dalla violinista Mazz Swift e dalla violoncellista Tomeka Reid per l'ottimo Hear in Now edito nel 2012. Ritroviamo la violoncellista in questo Chicago Sessions insieme a due valenti esponenti della scena più creativa della Windy City quali Russ Johnson e Mike Reed.

L'album ha la durata di un vinile (tendenza fortunatamente sempre più seguita da numerosi artisti) e condensa in poco meno di quaranta minuti gran parte dell'universo musicale della contrabbassista. Marchio di fabbrica la cavata possente del suo strumento, scura di tonalità, elastica nel groove anche nei momenti più rarefatti e informali, a tratti quasi feroce ma anche innegabilmente calda e avvolgente. Poi le composizioni tanto impregnate di blues e di tradizione quanto libere, aperte e originali nel loro sviluppo espressivo.

Senza dimenticare una spiccata vena melodica a volte palese, altre nascosta nelle pieghe di passaggi più aspri o di intrecci timbrici poco canonici. Come quelli tra le corde del contrabbasso e del violoncello, un binomio ormai collaudato che porta la musica verso un riuscito miscuglio tra l'anima afroamericana e quella accademica/contemporanea.

Aggiungiamo la tromba di Johnson, lucida, pulita, di una semplicità che si carica sulle spalle un bel po' di tradizione e avremo un quadro piuttosto nitido di quello che succede in Chicago Sessions, incisione nella quale aggiungono un che di piacevolmente poetico e stralunato le voci di Dee Alexander ed Emiliano Nigi.

Track Listing

Constellation; My Friend Who Looks Like a Ghost; It's Not the Sea; Departure; Vision; Languages/Sounds Colours and Words.

Personnel

Russ Johnson: tromba; Tomeka Reid: violoncello; Silvia Bolognesi: contrabbasso; Mike Reed: batteria; special guests Dee Alexander, Emiliano Nigi: voce.

Album information

Title: Chicago Sessions | Year Released: 2016 | Record Label: Fonterossa Records

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Wandersphere
Borderlands Trio: Stephan Crump / Kris Davis /...
Kinds of Love
Renee Rosnes
Lockdown 2020
The Biscodini Organ Trio
In Our Time
Victor Gould
Someday, Something
Rebecca DuMaine
Lumina
Pedro Melo Alves
Human Rites Trio
Jason Kao Hwang
Re-Union
Matthew Shipp / William Parker

Popular

Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
The Garden
Rachel Eckroth
Time Frames
Michael Waldrop

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.