Home » Articoli » Film Review » Brian Wilson Songwriter 1962-1969
Brian Wilson Songwriter 1962-1969
Brian Wilson Songwriter 1962-1969
Sexy Intellectual
Valutazione: 4 stelle
Non autorizzato, ma assolutamente benvenuto da parte sia degli appassionati dei Beach Boys che di chi magari ha della band un'idea superficiale, questo documentario in doppio DVD ripercorre le vicende di Brian Wilson e soci dal 1962 al 1969.
Con il taglio tipico e efficace della documentaristica anglosassone di questi anni, alternando immagini di repertorio a interviste a molti collaboratori, critici, musicisti, amici, testimoni, queste quasi tre ore scorrono godibilissime, dalla nascita della surf music al fallimento di Smile e danno una buona resa delle condizioni sociali e artistiche in cui nascono i Beach Boys e in cui il talento di compositore e produttore di Wilson può affermarsi.
Spazio quindi a filmati, scene di film, alla musica di tanti capolavori come "Wouldn't It Be Nice" o "Good Vibrations," spazio alle analisi di specialisti come Domenic Priore o Phil Lambert, ai ricordi di musicisti come Bruce Johnston o Carol Kaye, spazio agli aneddoti e alle tante traversie che hanno accompagnato le vicende del gruppo.
Con un ritmo incalzante che non sacrifica però il senso della narrazione, il documentario [con due extra] è caldamente consigliato.
Il genio di Brian Wilson è intramontabile.
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.




