Home » Articoli » Album Review » Daniele Cavallanti A World of Sound: A Wall of Sound
Daniele Cavallanti A World of Sound: A Wall of Sound
Il brano ornettiano che chiude questo A Wall of Sound, "Street Woman," proviene in realtà dal di poco successivo Science Fiction, che del genio di Fort Worth costituisce la grande ripresa, e insieme la grande sintesi, visto che, per esempio, Cherry e Redman vi figurano entrambi. Il brano è indiscutibilmente fra le vette di un album (A Wall of Sound, intendiamo) come d'abitudine in Cavallanti coperto da pochi brani (qui sei) tutti piuttosto estesi (dagli otto minuti e mezzo ai tredici abbondanti), dove, se vogliamo, la novità è rappresentata dalla presenza di ben due temi a firma di Wayne Shorter, per l'esattezza "Armageddon" e "Charcoal Blues," entrambi provenienti dal Blue Note del 1964 Night Dreamer, in quintetto con Lee Morgan e trio decisamente coltraniano (Tyner/Workman/E.Jones).
Un ampliamento di orizzonti? In realtà così di primo acchito non ricordiamo se Cavallanti già avesse attinto al songbook shorteriano, ma comunque che qui i brani siano addirittura due, e in posizioni che definiremmo strategiche (tracce 2 e 5), appare abbastanza significativo. Poi il linguaggio a cui ogni tema è annesso è sempre quello, come dicevamo, affiancandosi a "Jesus Maria" di Carla Bley (probabile vertice dell'intero CD) e due brani a firma dello stesso Cavallanti (due dedichediremmoal glorioso trio Surman/Osborne/Skidmore e ad Anthony Braxton, fresco ottantenne). Il quale Cavallanti, come detto, prosegue deciso sulla sua strada. Che è quella di un Rinascimento del sacro verbo free, peraltro sempre molto strutturato, senza particolari salti nel vuoto. Il prossimo lavoro del sassofonista milanese ce ne darà pronta conferma. Scommettiamo?
Track Listing
S.O.S.; Armageddon; Downtown Braxtown; Jesus Maria; Charcoal Blues; Street Woman.
Personnel
Daniele Cavallanti
saxophoneFrancesco Chiapperini
saxophoneGianluca Alberti
bass, electricToni Boselli
drumsAdditional Instrumentation
Daniele Cavallanti: tenor sax; Francesco Chiapperini: alto sax, bass clarinet; Gianluca Alberti: double bass.
Album information
Title: A Wall of Sound | Year Released: 2025 | Record Label: Felmay
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







