Alberto Bazzurro

Ecumenico ma (abbastanza) esclusivo, non sopporta la musica – e l’arte in generale – di routine, rassicurante e dozzinale, preferendo, se proprio deve, il brutto all’inutile. Un ideale spaccato dei suoi amori musicali (che non si limitano al jazz; e più o

About Me

Genovese, una laurea in francese, inizia a scrivere di musica (e altro) nel 1982, collaborando da subito con “Musica Jazz” (cosa che prosegue tuttora), oltre che, via via, con numerose altre testate, specializzate e non, quotidiani e periodici. In testa alle cose degne di nota, sta senz’altro il libro di interviste “Parlami di musica” (Zona, 2008), che restituisce un ideale spaccato dei suoi vari amori musicali, e poi un centinaio di emissioni radiofoniche per la RAI, l’enciclopedia (a più firme) “I Maestri del Jazz” (De Agostini, 1989/91), svariati contributi a volumi collettivi (canzone d’autore ben più che jazz), un’attività di organizzazione/direzione artistica di rassegne e singoli concerti, ecc. Essendo, come detto, prossimo al cantautorato più o meno quanto al jazz, frequenta assiduamente il Premio Tenco, della cui giuria fa parte dal 1986.

My Jazz Story

Avevo sedici anni quando mi sono imbattuto in una musica che recava in sé una parola taumaturgica: improvvisazione. Libertà, quindi.

My Favorites

Shop for Music

Start your music shopping from All About Jazz and through our retail affiliations you'll support us in the process.


MUSICSTACK

Rare vinyl LPs and CDs from over 1,000 independent sellers

AMAZON

CDs, Vinyl, Blu-Ray DVDS, Prime membership, Alexa, SONOS and more

HD TRACKS

Specializing in high resolution and CD-quality downloads

CD UNIVERSE

Specializing in music, movies and video games

REVERB

Marketplace for new, used, and vintage instruments and gear