Home » Articoli » WE3: WE3

Album Review

WE3: WE3

By

Sign in to view read count
WE3: WE3
Ispirata a The Trio, storica formazione degli anni Settanta composta da John Surman, Barre Phillips e Stu Martin, WE3 ne riprende la strumentazione e ne aggiorna lo spirito in composizioni perlopiù originali, traendole in questo disco da un'esibizione dal vivo.

La formazione vede all'opera Francesco Chiapperini alle ance e al sintetizzatore, Luca Pissavini al violone e Stefano Grasso alla batteria e all'elettronica. Le composizioni sono di Chiapperini, tranne "6's and 7's," di Barre Phillips, diretto omaggio alla formazione ispiratrice, e "Lights on a Satellite," di Sun Ra, eseguita anche in formazione allargata a quintetto, ospiti il sax di Riccardo Luppi e il pianoforte di Simone Quatrana.

L'apertura è imperiosa, con il sax baritono di Chiapperini che esplode in tutta la sua trascinante potenza e la manifesta per l'intera durata del brano, come poi accadrà in "Horizon"; ma già nel successivo "Ben Morse" si assiste a una progressione in stile The Trio, con i suoni che iniziano nitidi e isolati, per poi addensarsi in un discorso sempre più unitario e sempre più intenso, finché il climax non si risolve in un solo della batteria di Grasso. Ancora una progressione nel successivo "Kirchhoff's Wave," ma stavolta incentrata in modo più tradizionalmente narrativo sul discorso del baritono, mentre la versione in trio del brano di Sun Ra procede per metà sul solo contrabbasso archettato, con pochi interventi della batteria e dell'elettronica, per proseguire poi con una narrazione del clarinetto basso sulla spinta regolare della ritmica. Molto simile "6's and 7's," tranne che a entrare a metà brano è il baritono e che lo fa in modo più impetuoso. Entrambi i brani sono tra i migliori dell'album, che si conclude poi in quintetto, con un drastico cambiamento di suono in forza del ruolo di pianoforte, sax tenore e flauto, in sedicesimo l'operazione fatta da The Trio nel 1970 nell'album Conflagration.

Operazione meritoria e opportuna di riscoperta di uno dei momenti più originali e interessanti della creatività degli anni Settanta, WE3 è al tempo stesso un'ora abbondante di musica bella e ottimamente eseguita, lontana dai cliché e dalle proposte ordinarie.

Track Listing

England; Ben Morse; Kirchhoff’s Wave; Lights on a Satellite; Horizon; Only Theme; Vife; 6’s and 7’s; Lights n a Satellite - 5tet version; Impro on a Satellite Theme.

Personnel

Francesco Chiapperini: saxophone; Luca Pissavini: bass, acoustic; Stefano Grasso: drums.

Additional Instrumentation

Francesco Chiapperini: sax baritono, clarinetto basso, synth; Luca Pissavini: violone; Stefano Grasso: batteria, elettronica. Ospiti in 9 e 10: Riccardo Luppi: sax tenore; Simone Quatrana: pianoforte

Album information

Title: WE3 | Year Released: 2021 | Record Label: Aut Records

Post a comment about this album


FOR THE LOVE OF JAZZ
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

WE NEED YOUR HELP
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Tags

More

Cookin’ with Jaws and the Queen: The Legendary...
Eddie "Lockjaw" Davis and Shirley Scott
Warm Up
The Don Rendell / Ian Carr Quintet

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and includes upcoming jazz events near you.