Home » Articoli » Album Review » Whit Dickey, Mat Maneri, Matthew Shipp: Vessel in Orbit

Whit Dickey, Mat Maneri, Matthew Shipp: Vessel in Orbit

By

Sign in to view read count
Whit Dickey, Mat Maneri, Matthew Shipp: Vessel in Orbit
Il vascello in orbita, Vessel In Orbit, è un'immagine vivida per questa nuova realizzazione del batterista Whit Dickey, solista che fin dagli anni Novanta ha legato le proprie audaci navigazioni alla galassia del compianto David S. Ware, nel quartetto con Matthew Shipp al pianoforte e William Parker al contrabbasso. Sebbene il CD ponga sullo stesso piano nella copertina i nomi di Dickey, Mat Maneri e Shipp, elencandoli in ordine alfabetico, si evince che del lavoro sia titolare il batterista, che cura la produzione e scrive le brevi note di presentazione e di dedica. Da queste si apprende che l'idea di coinvolgere la viola di Maneri sia nata da Shipp, con l'adesione pronta di Dickey che conosce bene il musicista per avere collaborato già con lui, tra l'altro nel quartetto The Nommonsemble, con Rob Brown e lo stesso Shipp.

Le otto tappe del viaggio interstellare di questo trio ricevono in effetti un'impronta significativa dalle caratteristiche timbriche ed espressive dello strumento di Maneri, pur presentando un naturale e notevole equilibrio tra le personalità coinvolte. Nel dosaggio in costante metamorfosi delle scorrerie totalmente improvvisate che alimentano la musica, la viola di Maneri lascia la traccia inconfondibile del proprio timbro profondo, nelle cui movenze nervose, come nelle ampie campate iridescenti, si annidano la vitalità e l'irrequietezza attenta del purosangue.

Dickey è batterista al costante servizio dell'accadere musicale, con cura particolare per le sfumature timbriche, ma anche per l'aspetto dell'interazione ritmica. Tutto va confluendo in una forte sintonia, con le trame che si allacciano tra gli strumenti creando un organismo palpitante, a tratti fremente. Il lavoro di Dickey trova particolare empatia nel pianoforte di Shipp, che contribuisce con la consueta adesione totale: le sottolineature, i contrappunti, le masse timbriche e i nuclei tematici si serrano fortemente in una prova magistrale.

Non resta a questo punto che l'impegno suggestivo di seguire il tragitto del vascello spaziale, viaggio in un'orbita davvero tra le più significative dell'improvvisazione contemporanea. Che si sposta dalle movenze felpate di "Space Walk" alle tinte fosche di "Dark Matter" (splendidamente introdotto da Shipp), dai sobbalzi astratti di "Turbulence" alle dense e assorte campiture di "To a Lost Comrade" (onore una volta di più alla viola di Maneri). Il lungo "Galaxy" è forse il brano che maggiormente riassume e concentra le qualità di un lavoro davvero notevole.

Track Listing

Spaceship 9; Space Walk; Dark Matter; Galaxy; Turbulence; To a Lost Comrade; Space Strut; Hyperspatial.

Personnel

Whit Dickey: drums; Mat Maneri: viola; Matthew Shipp: piano.

Album information

Title: Vessel in Orbit | Year Released: 2017 | Record Label: AUM Fidelity


< Previous
Inside Turnabout

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.