Home » Articoli » Lisa Hilton: Underground

Album Review

Lisa Hilton: Underground

By

Sign in to view read count
Lisa Hilton: Underground
Un moderrn mainstream tutt'altro che scontato caratterizza il nono CD della pianista californiana Lisa Hilton. Al suo fianco tre superbi musicisti per un approccio trasversale agli stili del jazz, toccando blues, free e perfino echi classicheggianti. Underground è un disco in piena linea con le tendenze imperanti del post-moderno, volto a costruire percorsi mutidirezionali con un groove intenso e contagioso.

Vivaci ed eterogenei, i brani della Hilton mettono in mostra una variopinta versatilità in grado di esplorare sia le radici del jazz (ragtime) che la fusion. A partire dall'omaggio a Bill Evans, gustosa e brillante è la sintesi di linguaggi per un disco di pregio. Nelle nove tracce la Hilton si conferma una strumentista di indubbia caratura, capace di abbinare all'incedere nervoso e frastagliato della ritmica un respiro pianistico romantico e cantabile.

Traspare nel suo pianismo un incedere lirico e sensuale dalle linee preziose e leggere, incisive e trasparenti, che sa contrastare il sound implacabile e travolgente della ritmica. È questo il tratto più interessante del CD. Nell'insieme un gruppo in grado di generare un flusso musicale fulminante e che interpreta un jazz di ragguardevole vitalità.

Track Listing

Underground; Boston+Blues; Jack & Jill; Someday, Somehow, Soon; Just A Little Past Midnight; B Minor Waltz; Blue Truth; Come & Go; Someday, Somehow, Soon (Extended Take).

Personnel

Lisa Hilton: piano; Larry Grenadier: bass; Nasheet Waits: drums; J.D. Allen: tenor saxophone.

Album information

Title: Underground | Year Released: 2011 | Record Label: Ruby Slippers Productions

Post a comment about this album

Tags

More

Live At Fabrik
The Gil Evans Orchestra
Beyond
I Am
Trio Plays Mingus
Bayard, Hulett, Lomax
Next to Silence
Next to Silence

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.