Home » Articoli » Album Review » Umberto Petrin: Traces and Ghosts

2

Umberto Petrin: Traces and Ghosts

By

Sign in to view read count
Umberto Petrin: Traces and Ghosts
Dire che il lavoro di Umberto Petrin in Italia è un po' sottostimato, è dire poco.

A parte un curriculum di grande sostanza, e una poetica non comune che relaziona la musica con altri linguaggi, è il suo puro pianismo a convincere una volta di più, a quattro anni dal precedente solo A Dawn Will Come, sempre per i tipi della Leo. Traces and Ghosts va ancora oltre nell'indagine di una narrazione scarnificata eppure solida che, tra una dedica e un immaginario intertestuale (cinema, arte contemporanea, letteratura), arriva alla stazione finale del tributo a Billy Strayhorn ("Johnny Come Lately," di stralunata delicatezza) dopo un percorso meditato, in cui ciascuna tappa ha una propria identità.

Detto del debito fatale che Petrin riconosce rispetto a Thelonious Monk, l'andamento di queste tracce (che in due episodi macchiano l'acustica con un po' di elettronica) riporta la memoria a Lennie Tristano e a Paul Bley: da una parte un controllo ferreo del fraseggio staccato e lontano dal sentimentalismo, dall'altra però un vagare cogitabondo, un continuo sottotesto blues e una liberazione del "canto," che tiene avvinto l'ascoltatore in cerca di un surplus melodico non ovvio.

Emerge ancora il rapporto tra suoni e colori, i colori densi della pittura astratta: pieni e vuoti dialetticamente intrecciati, simbologie nascoste, rarefazioni che si impennano in immagini assertive. Così i suoni del pianoforte, che sfruttano la pienezza espressiva di tocco, timbro, durata.

Il cromatismo ondivago svetta in "Epistrofe," mentre un distillato di tutte le influenze del pianista si offre nella estesa "Lugosi." C'è una dedica a Nile Rodgers ("I Want") e un'insistita qualità "materica" che rimanda a uno tra gli artisti prediletti di Petrin, Joseph Beuys, del quale è riprodotto un disegno all'interno della copertina. Altre perle del disco : "Stone and Oil," "Lolita," "Tonica."

Track Listing

Guston – 3:08; Epistrofe – 2:43; 3. Lugosi - 6:18; 4. Ludus - 2:39; 5. Stone and Oil (for Lucrezia De Domizio Durini)- 3:48; 6. I Want (for Nile Rodgers) - 5:43; 7. Metal D - 3:31; 8. Lolita - 4:32; 9. Dioniso - 5.00; 10. The Ghost Is Here – 2:28; 11. Tonica - 2:25; 12. Johnny Come Lately – 2:33.

Personnel

Umberto Petrin (pianoforte, elettronica).

Album information

Title: Traces and Ghosts | Year Released: 2014 | Record Label: Leo Records


< Previous
Somos Agua

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad
How Long Is Now
Christian Marien Quartett
Heartland Radio
Remy Le Boeuf’s Assembly of Shadows

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.