Home » Articoli » Album Review » Mal Waldron, Steve Lacy: The Mighty Warriors

Mal Waldron, Steve Lacy: The Mighty Warriors

By

View read count
Mal Waldron, Steve Lacy: The Mighty Warriors
Alcune note per inquadrare il contesto di questa registrazione: il concerto eseguito ad Anversa il 30 settembre 1995, per il settantesimo compleanno di Mal Waldron, non era mai stato pubblicato prima; le esecuzioni dell'intero set sono inedite; l'audio rimasterizzato è stato trasferito dalle bobine originali con eccellenti risultati; l'elegante e ricco libretto contiene testimonianze di Reggie Workman, Andrew Cyrille, interviste a Jane Bunnett, David Virelles, Dave Liebman, Vijay Iyer, Evan Parker, Hiromi Waldron, vedova di Mal, più la presenza di alcune foto—naturalmente inedite—del concerto. Il quartetto che si esibisce al De Singel Arts Center è la combinazione di due delle formazioni più iconiche di Waldron, ossia il duo con Steve Lacy e il trio con Reggie Workman e Andrew Cyrille. Insomma, già a bocce ferme ci sarebbe da leccarsi i baffi, ma quando parte la musica... è puro piacere!

Gli intrecci e le connessioni maturati in decenni di frequentazioni emergono con prepotenza e naturalezza nell'ora e mezza abbondante di concerto, come la passione comune per la musica di Thelonious Monk, il flirt con le avanguardie, il profondo rispetto per la tradizione e l'originalità del proprio linguaggio. Si, perchè Waldron e Lacy sono due splendidi esempi di musicisti unici, tangenziali a diverse aree stilistiche ma non identificabili con nessuna di esse, talmente personali da essere difficilmente imitabili.

La musica contenuta nel doppio CD è di sublime bellezza, con il quartetto in stato di grazia, ispirato, fluido, intenso. Le esecuzioni aprono finestre su mondi sonori dove improvvisazione, controllo delle dinamiche, ricerca melodica si intrecciano ai massimi livelli, dove il quartetto respira all'unisono, dove gli ampi spazi solistici si trasformano a loro volta in quadri compositivi compiuti, e non in isolate esibizioni di bravura, e dove si percepisce un profondo senso della storia, non solo della musica afroamericana.

Semplicemente imperdibile.

Album della settimana.

Track Listing


CD 1:
What It Is; Epistrophy; Longing; Monk's Dream.
CD 2:
Variation of III; On a Theme by Cecil Taylor.

Personnel

Steve Lacy
saxophone, soprano

Album information

Title: The Mighty Warriors | Year Released: 2024 | Record Label: Elemental Music

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Keep it Movin'
William Hill III
After the Last Sky
Anouar Brahem
With Strings
George Coleman
Lovely Day (s)
Roberto Magris

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.