Home » Articoli » Lyrics » Sulla contaminazione: parte settima - Contaminazione o sintesi?
Sulla contaminazione: parte settima - Contaminazione o sintesi?
Nel mio percorso tra i suoni "contaminazione" evoca pagine dimenticate degli anni '70, maldestri tentativi di confondere le acque.
La sintesi è invece intimamente connessa allo spirito del jazz, è il modo di elaborare tracce ed ispirazioni preesistenti che collega Jelly Roll Morton ad Ellington, a Mingus, a Threadgill e Butch Morris. Sintesi è la capacità di arricchirsi nel confronto con altri linguaggi sonori; sintesi, ad esempio, è quello che Gillespie e George Russell hanno fatto con i ritmi cubani, Mingus con i suoni di Tijuana, Ellington con la musica di Tchaikovsky, Mike Westbrook con Rossini, Beatles, Ellington.
Nel continuum sonoro del jazz riflettere su giustezza o velenosità della contaminazione, su esotismo ed ironia, appare marginale quando è la musica che costantemente ricerca e afferma la necessità di sintesi, di confronti e arricchimenti tra esperienze.
Guardiamo l'attualità: una musica come quella del chicagoano Rob Mazurek non esisterebbe senza una relazione profonda stabilita tra la vicenda A.A.C.M. ed il movimento musicale degli anni '80 chiamato "post rock", che a loro volto contengono sintesi di mondi musicali differenti. Eppure nella musica di Mazurek tutto scorre con natutalezza; è un flusso sonoro nel quale convivono e dialogano tra loro le ispirazioni più varie.
Nella vocazione alla sintesi si ritrova una delle caratteristiche che accomuna tante esperienze del jazz e ne rivela l'attualità, così come uno spirito di sintesi anima le altre musiche che, insieme al jazz, ci aiutano a capire meglio i tempi che viviamo.
Foto di Fabio Gamba
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








