Home » Articoli » Album Review » Kenny Garrett: Sketches of MD - Live at The Iridium

1

Kenny Garrett: Sketches of MD - Live at The Iridium

By

Sign in to view read count
Kenny Garrett: Sketches of MD - Live at The Iridium
Il saxofonista Keny Garrett decide di non smarcarsi dalle due influenze più importanti che caratterizzano la sua ottima carriera. L'ombra di Miles e quella di Coltrane continuano infatti ad essere evocate senza sotterfugi, con la consapevolezza che queste influenze rappresentano un background meravigliosamente fecondo, come i fanghi rigogliosi lasciati dalle piene del Nilo.

In questo bell'album registrato dal vivo in uno dei locali newyorchesi che vanno per la maggiore, l'Iridium, Garrett si fa affiancare dal sax tenore pieno di echi profondi e misteriosi di Pharoah Sanders, in una sorta di riproposizione speculare di quella che fu la partnership fra l'ultimo Coltrane e l'allievo prediletto Sanders. Il gruppo è completato dal pianista Benito Gonzales che si ispira a McCoy Tyner per il suo lavoro al piano acustico (anche se il tocco è meno caratterizzato da quella furia iconoclasta che spesso rappresentò un chiaro segno espressivo nel caso del pianista di Coltrane), dall'ottimo bassista Nat Reeves e dal batterista Jamire Williams.

Kenny Garrett è abitualmente al sax alto ma non mancano sue escursioni al clarinetto basso, all'organo e al synth. Proprio l'utilizzo delle tastiere elettriche (con Gonzales che si sposta al piano Rhodes e al Synth) è un segnale preciso che ci indica l'intenzione di muoversi da Trane a Miles. Garrett collaborò direttamente col grande trombettista nell'ultima parte degli anni ottanta, quando ormai Miles era vicino alla fine. E questa collaborazione fu estremamente importante per il saxofonista. S oprattutto per tirare fuori le sue potenzialità di essere un leader.

I cinque lunghi brani sono tutti firmati da Kenny Garrett e si caratterizzano per un approccio spesso pan-modale, con ampio spazio per le sezioni solistiche, senza però perdere di vista l'intensità e la coesione generale. La registrazione dal vivo è di ottima qualità e rende molto bene il senso di insieme che questo quintetto sa ottenere, come se gli spazi di azione fossero particolarmente rarefatti e i musicisti fossero quasi costretti a stare uniti e vicini. Qualche smagliatura sembra affacciarsi nel brano conclusivo, dove forse l'entusiasmo del pubblico forza un po' la mano a Garrett e ai suoi compagni di palco. Ma in generale questo album è una conferma che Kenny Garrett è uno dei saxofonisti più 'caldi' della generazione attualmente al potere.

Track Listing

01. The Ring; 02. Intro to Africa; 03. Sketches of MD; 04. Wayne's Thang; 05. Happy People.

Personnel

Kenny Garrett
saxophone, alto

Kenny Garrett (sax alto, clarinetto basso, tastiere); Pharoah Sanders (sax tenore); Benito Gonzales (piano e tastiere); Nat Reeves (basso); Jamire Williams (batteria).

Album information

Title: Sketches of MD - Live at The Iridium | Year Released: 2009 | Record Label: Mack Avenue Records


< Previous
Snake's Eye

Next >
Furioso

Comments

Tags

Concerts

Apr 25 Thu
Apr 25 Thu
Apr 26 Fri
Apr 26 Fri
Apr 27 Sat
Apr 27 Sat

For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Shadow
Lizz Wright
Caught In My Own Trap
Kirke Karja / Étienne Renard / Ludwig Wandinger
Horizon Scanners
Jim Baker / Steve Hunt / Jakob Heinemann

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.