Home » Articoli » Album Review » Pitch, Rhythm and Consciousness: Sextet
Pitch, Rhythm and Consciousness: Sextet
ByL'album possiede un bel tono concentrato, spesso assorto, cameristico, anche allusivo, aprendosi periodicamente a soluzioni più dirette, esplicite, che dotano il tutto della necessaria varietà sul piano, appunto, delle dinamiche, peraltro con una coerenza di fondo che non viene mai meno.
Diversi i titoli che potremmo portare a supporto di quanto appena detto, da "Kush" a "Fundamental Blue," consecutivi, e poi un altro blocco, di quattro brani, compreso fra "Running in the Darkness" e "Psalm for a Shared Tomorrow" (l'ispirazione religiosa "buddista, cristiana, ebraica, taoista, indù, ecc.," ci vien detto esplicitamente, è una costante del lavoro). Alla fine se ne esce con l'impressione di esser stati testimoni di una sorta di rito collettiva di sicuro fascino e certo non avaro di momenti di musica con la M maiuscola.
Track Listing
I Shall Not Want; The Beginning of the Universe; Tiny Little Inkling; Kush; Fundamental Blue; Trouble; Running in the Darkness; Whose Tears Are These; This Herein Goes Nowhere; Psalm for a Shared Tomorrow; Shadow Box; Prepare a Refuge.
Personnel
Pitch, Rhythm and Consciousness
band / ensemble / orchestraTony Jones - Saxophone
saxophoneCharles Burnham
violinKenny Wollesen
drumsMarika Hughes
celloJessica Jones
saxophoneRashaan Carter
bass, acousticAdditional Instrumentation
Charlie Burnham: voice.
Album information
Title: Sextet | Year Released: 2025 | Record Label: Reva
Tags
Comments
About Pitch, Rhythm and Consciousness
Instrument: Band / ensemble / orchestra
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
