Home » Articoli » Album Review » Bill Carrothers: Red Planet

Bill Carrothers: Red Planet

By

Sign in to view read count
Bill Carrothers: Red Planet
Prendete un trio chitarra, basso e batteria di stanza a Minneapolis (luogo con più di una suggestione musicale) abituato a giocare con i generi (folk, rock, jazz, classica, americana?) aggiungete un pianista difficilmente etichettabile e mai banale come Bill Carrothers e avrete un' idea del disco in questione. Solo un'idea s'intende perché poi l'ascolto rivela una continua sorpresa.

Due brani di John Coltrane, due di Thelonious Monk, uno di Jimmy Van Heusen e cinque originali si insediano nell'orecchio dell'ascoltatore senza se e senza ma, reclamano a piena voce l'attenzione in cambio di corroboranti dosi di piacere. A cominciare dall'iniziale "Ann R Chi Suite," con i suoi nove minuti abbondanti il brano più lungo del CD. L'introduzione del pianoforte di Carrothers è impressionistica e dolente, pronta ad accogliere la chitarra di Dean Magraw, liquida, di opulenta sonorità ma leggera nel danzare sul tappeto ritmico -carico di swing e frastagliato al tempo stesso -improntato da Chris Bates e Jay Epstein.

Non sono da meno le versioni delle coltraniane "The Big Nick" e "Living Space." La prima è altamente contagiosa nella sua levità di approccio, nella gioia che dispensa a piene mani la sei corde di Magraw, nelle prelibatezze armoniche di Carrothers. La seconda è meravigliosamente giocata sul contrasto tra gli echi southern-rock della chitarra slide e la coinvolgente improvvisazione di stampo modale che ne segue. Senza dimenticare le ballad anomale che costellano il disco e la conclusiva "Think of One," un Monk groovy come non mai.

In definitiva, un album melodioso ma non sdolcinato, dalla robusta verve elettrica ma acustico nell'anima, ricco di swing come di spigoli, ingannevolmente spensierato, vagamente cosmico e... tutto da ascoltare!

Track Listing

Ann R Chi Suite; Big Nick; Come Dance With Me; Unseen Rain; Living Space; Music Is a Weapon of Hope and Healing; La Luna; Freedom for the Broken; Reflections; Think of One.

Personnel

Bill Carrothers: piano; Dean Magraw: guitar; Chris Bates: bass; Jay Epstein: drums

Album information

Title: Red Planet | Year Released: 2017 | Record Label: Shifting Paradigm Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

New Start
Tom Kennedy
A Jazz Story
Cuareim Quartet
8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.