Ron Miles: Rainbow Sign
ByNon si tratta comunque di una all-star session come spesso succede in questi casi, ma di un gruppo chiamato a interpretare un preciso progetto del trombettista, autore di tutte le composizioni dell'album. La musica è l'espressione di un mainstream moderno, che rielabora forme e stili del jazz come blues e bop scomponendo e ricombinando gli elementi in maniera imprevedibile, in modo da mantenere sempre viva l'attenzione dell'ascoltatore facendogli mancare i punti di riferimento costanti. Così è ad esempio nel lungo brano che apre il disco, "Like Those Who Dream"; dopo un inizio dove gli strumenti interagiscono senza forma il gruppo si compatta su una frase del contrabbasso che dà il via a un lungo intermezzo melodico che a sua volta sfocia in un blues che fornisce la base per alcuni assoli dei musicisti, prima di terminare in modo abbastanza improvviso.
Miles lascia molto spazio ai suoi compagni, in particolare a Frisell che dimostra di trovarsi perfettamente a proprio agio con le composizioni del trombettista come se fossero le sue, favorito anche dalla lunga collaborazione che ha contribuito a creare tra i due una grande intesa. Un po' più defilato l'apporto del pianista, che si mette al servizio del progetto comune senza far troppo risaltare la propria personalità, ma in definitiva è il collettivo che funziona come un tutto unico, grazie anche alla scrittura del leader che assegna a tutti un ruolo ben preciso e paritario.
L'album è un ottimo esempio di jazz contemporaneo, pienamente apprezzabile anche se non del tutto originale o innovativo, ma che necessita di ripetuti ascolti per rivelare un po' alla volta tutti i suoi pregi, crescendo nel tempo.
Track Listing
Like Those Who Dream; Queen Of The South; Average; Rainbow Sign; The Rumor; Custodian Of The New; This Old Man; Binder; A Kind Word.
Personnel
Ron Miles: cornet; Brian Blade: drums; Bill Frisell: guitar, electric; Jason Moran: piano; Thomas Morgan: bass, acoustic.
Album information
Title: Rainbow Sign | Year Released: 2020 | Record Label: Blue Note Records
Post a comment about this album
FOR THE LOVE OF JAZZ
