Home » Articoli » Chris Biesterfeldt: Phineas

Album Review

Chris Biesterfeldt: Phineas

By

Sign in to view read count
Chris Biesterfeldt: Phineas
Un virtuoso come Chris Biesterfeldt non poteva che essere attratto da Phineas Newborn, Jr., il pianista che sul finire degli anni cinquanta emerse come l'erede di Art Tatum e Oscar Peterson ma uscì presto di scena per problemi di salute mentale.

Nato ad Asheville nel North Carolina ma residente a New York dal 1994, Biesterfeldt ha insegnato per molti anni alla New York University e oggi collabora con la Collective School of Music di Manhattan.
Dopo le superlative accoglienze del precedente Urban Mandolin, autoprodotto nel 2013, il chitarrista conferma la formula del trio ma cambia i partner, presentando tre brani di Newborn accanto ad altri di scuola hard bop (di Horace Silver e Benny Golson), due temi dedicati a Phineas e qualche famoso standard.

Lo stile di Biesterfeldt è radicato negli anni cinquanta, gli anni d'oro della chitarra jazz, ed è una sintesi dei grandi di quel periodo con una preferenza per i più swinganti e ricchi di groove: Barney Kessel, Pat Martino, Herb Ellis, Tal Farlow, Grant Green. Un gioco chitarristico radicato nell'estetica bop e carico di blues feeling, quindi, con assoli che si sviluppano velocissimi, alternando nervosi passaggi a note singole con altri a ottave. Pur evidenziando la sua grande tecnica Biesterfeldt non ne è prigioniero e in alcuni brani mostra doti riflessive e sottigliezze armoniche e timbriche. Accade in particolare nel tema di Quincy Jones "The Midnight Sun Will Never Set," in "Juicy Lucy" e "Sweet and Lovely." Tra i brani più "infuocati" spiccano invece "Harlem Blues," "Cookin' at the Continental" e il classico "Manteca."

Track Listing

Harlem Blues; Sugar Ray; Cookin' at the Continental; The Midnight Sun Will Never Set; Caravan; Reflection; Juicy Lucy; Domingo; Phineas; Manteca; Sweet and Lovely; Theme for Basie; Blues from Phineas.

Personnel

Chris Biesterfeldt: chitarra el.; Matthew Rybicki: contrabbasso; Jared Schonig: batteria.

Album information

Title: Phineas | Year Released: 2016 | Record Label: Autoprodotto

Post a comment about this album

Tags

View events near New York City
Jazz Near New York City
Events Guide | Venue Guide | Local Businesses | More...

More

Involutions
Springbok
Off-Kilter
John Yao
Phase to Phase
Lucio Capece, Katie Porter

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.