Home » Articoli » Album Review » Flavio Zanuttini, Zlatko Kaučič: Peace in Space
Flavio Zanuttini, Zlatko Kaučič: Peace in Space
ByÈ in questi (non)luoghi che i due, forti di alcune collaborazioni (da ricordare il ruolo ricoperto da Zanuttini in Pogum Pogumnih, scritto e diretto da Kaučič) e soprattutto della comune passione per l'improvvisazione, si avventurano in esplorazioni sonore all'interno delle quali si aprono scenari inattesi e intriganti. Zanuttini mette a frutto le sue personali ricerche timbriche sullo strumento, sviluppate in solitudine ne La Notte e in Ginkgo; Kaučič porta con sé la ultraquarantennale esperienza di improvvisatore e le lezioni prese da alcuni dei più grandi musicisti non solo europei. E i risultati sono interessantissimi.
Si va dalle onde sonore del brano iniziale e di "Astron," ove la tromba sbotta nel primo anche aiutata dall'elettronica mentre la batteria l'accompagna con sincroniche ed energiche rullate, alle sorprendenti sonorità create dal suono della tromba riflesso dai gong di "Webb," passando per i fraseggi sporchi e slabbrati di "Iue" e "Hubble," ove l'accompagnamento di Kaučič suona come un ancestrale richiamo tribale, o quelli sghembi e distorti in "Iras," contrappuntati da un lavoro multiforme del batterista sui metalli e, ancora, dalle "spaziali" note lunghe ora nitide, ora distorte, ora soffocate di "Cassini," sull'accompagnamento dei fruscii delle spazzole e dei rintocchi della batteria, ora secchi sui tamburi, ora cristallini sui piatti.
Splendida la conclusione, con i due che variano senza sosta i timbri e le forme espressive rimanendo tuttavia sempre sulla medesima, semplicissima cella tonale. Ma ovunque le sonorità evocano quegli spazi pacifici del titolo, ovunque il paesaggio è aperto e mutevole, ovunque le sonorità sono tanto nitide, quanto espressive. E, soprattutto, attraverso tutto il disco la musica trasmette quel senso di piacevole straniamento e di libertà che è una delle ricchezze che la musica improvvisata sa trasmettere, quando è ben riuscita. Come in questo caso.
Track Listing
San Marco1; Iue; Iras; Astron; Granat; Hubble; Soho; Cassini; Webb.
Personnel
Flavio Zanuttini
trumpetZlatko Kaućić
drumsAlbum information
Title: Peace in Space | Year Released: 2024 | Record Label: Folderol Records
Tags
Flavio Zanuttini - Zlatko Kaučič
Album Review
Neri Pollastri
Peace in Space
Folderol Records
Flavio Zanuttini
zlatko kaucic
Pogum Pogumnih
La Notte
Ginkgo
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
