Home » Articoli » Album Review » Flavio Zanuttini, Zlatko Kaučič: Peace in Space

Flavio Zanuttini, Zlatko Kaučič: Peace in Space

By

View read count
Flavio Zanuttini, Zlatko Kaučič: Peace in Space
"Lo spazio sembra essere l'unico luogo dove le nazioni restano in pace qualsiasi cosa succeda sulla terra." Partendo da questa affermazione, posta a sottotitolo del disco, il trombettista friulano Flavio Zanuttini e il percussionista sloveno Zlatko Kaućić si avventurano in una passeggiata musicale nello spazio, sostando di volta in volta su satelliti—"San Marco1," "Granat," "Astron" —telescopi spaziali —"Iur," "Iras," "Hubble," "Webb" —e sonde —"Cassini," "Soho."

È in questi (non)luoghi che i due, forti di alcune collaborazioni (da ricordare il ruolo ricoperto da Zanuttini in Pogum Pogumnih, scritto e diretto da Kaučič) e soprattutto della comune passione per l'improvvisazione, si avventurano in esplorazioni sonore all'interno delle quali si aprono scenari inattesi e intriganti. Zanuttini mette a frutto le sue personali ricerche timbriche sullo strumento, sviluppate in solitudine ne La Notte e in Ginkgo; Kaučič porta con sé la ultraquarantennale esperienza di improvvisatore e le lezioni prese da alcuni dei più grandi musicisti non solo europei. E i risultati sono interessantissimi.

Si va dalle onde sonore del brano iniziale e di "Astron," ove la tromba sbotta —nel primo anche aiutata dall'elettronica —mentre la batteria l'accompagna con sincroniche ed energiche rullate, alle sorprendenti sonorità create dal suono della tromba riflesso dai gong di "Webb," passando per i fraseggi sporchi e slabbrati di "Iue" e "Hubble," ove l'accompagnamento di Kaučič suona come un ancestrale richiamo tribale, o quelli sghembi e distorti in "Iras," contrappuntati da un lavoro multiforme del batterista sui metalli e, ancora, dalle "spaziali" note lunghe —ora nitide, ora distorte, ora soffocate —di "Cassini," sull'accompagnamento dei fruscii delle spazzole e dei rintocchi della batteria, ora secchi sui tamburi, ora cristallini sui piatti.

Splendida la conclusione, con i due che variano senza sosta i timbri e le forme espressive rimanendo tuttavia sempre sulla medesima, semplicissima cella tonale. Ma ovunque le sonorità evocano quegli spazi pacifici del titolo, ovunque il paesaggio è aperto e mutevole, ovunque le sonorità sono tanto nitide, quanto espressive. E, soprattutto, attraverso tutto il disco la musica trasmette quel senso di piacevole straniamento e di libertà che è una delle ricchezze che la musica improvvisata sa trasmettere, quando è ben riuscita. Come in questo caso.

Track Listing

San Marco1; Iue; Iras; Astron; Granat; Hubble; Soho; Cassini; Webb.

Personnel

Album information

Title: Peace in Space | Year Released: 2024 | Record Label: Folderol Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Tramonto
John Taylor
Ki
Natsuki Tamura / Satoko Fujii
Duality Pt: 02
Dom Franks' Strayhorn
The Sound of Raspberry
Tatsuya Yoshida / Martín Escalante

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.