Home » Articoli » Luca Aquino: OverDOORS

Album Review

Luca Aquino: OverDOORS

By

Sign in to view read count
Luca Aquino: OverDOORS
Nelle note annesse al CD Luca Aquino dichiara che i Doors sono in assoluto la sua band preferita, allontanando così ogni possibile sospetto che questo suo lavoro dedicato allo storico gruppo di Jim Morrison possa essere spinto dalla moda dei tributi alle rockstar. Purtroppo, però, non è raro che i lavori dedicati ai propri miti inciampino nella reverenza, o siano ostacolati dal fascino che tali carismatici personaggi producono sugli autori. OverDOORS è un esempio di queste difficoltà.

Infatti il disco -che include tutti brani dei Doors ad esclusione della title track, opera di Aquino—non solo non riesce a trovare un'identità, oscillando tra cover e riletture che snaturano gli originali (dov'è finita "Light My Fire"?), ma non è capace neppure di emergere autonomamente, procedendo piattamente senza sorprese e con sonorità troppo levigate e scontate—un esempio su tutti: il pedale elettronico che soffoca quasi costantemente il suono della tromba del leader.

Così, si ha un sobbalzo solo quando "Yes, The River Knows" parte con la chitarra acustica e prosegue con una elegante e nitida melodia, perché finalmente il quadro cambia e sorprende, anche se in pieno "tradimento" dello spirito Doors. Ma è solo uno sprazzo; per il resto il disco non si solleva e non avvince, neppure quando si avvale delle voci degli ospiti.

Un'occasione persa, quindi. Un vero peccato, perché Aquino non manca certo di qualità, messe in luce in tante altre occasioni—tra le quali ci piace ricordare l'eccellente The Skopje Connection Meets Ernst Reijseger, del 2011.

Track Listing

Peace Frog; Waiting for the Sun; OverDoors; Blue Sunday; Queen of the Highway; ship of the Fools; Yes, the River Knows; Riders on the Storm; Hyacinth House; Light My Fire; Indian Summer.

Personnel

Luca Aquino: trumpet and live electronics; Dario Miranda: electric bass; Antonio Jasevoli: guitars; Lele Tomasi: drums; Rodolphe Berger: voice and guitars (8); Petra Magoni: vocal (5); Carolina Bubbico: vocal (11).

Album information

Title: OverDOORS | Year Released: 2015 | Record Label: Tuk Music

Post a comment about this album

Tags

More

Zodiac
Barney Wilen
Transneptunian Planets
J. Peter Schwalm & Stephan Thelen
Assembly
Jacob Garchik
Live At Fabrik
The Gil Evans Orchestra

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.