Home » Articoli » Album Review » Angelo Olivieri: Other Colors

Angelo Olivieri: Other Colors

By

Sign in to view read count
Angelo Olivieri: Other Colors
Non è purtroppo un musicista che sia facile ascoltare dal vivo per la penisola Angelo Olivieri, uno dei nostri migliori trombettisti e artista che non si adagia sui materiali facili o sulle forme espressive consolidate, come ben dimostra in questa sua eccellente ultima fatica. Ve lo troviamo alla testa di un quartetto "elettrico," composto dalla chitarra di Antonio Jasevoli, dal basso elettrico di Lorenzo Feliciati e dalla strepitosa batteria del veterano Bruce Ditmas, la cui estroversione di fa sentire per tutto il lavoro.

In programma due eccellenti brani dello stesso Olivieri, tre improvvisazioni in duo con ciascuno dei suoi compagni, tre brani che segnano il riferimento musicale— sono infatti di Carla Bley e Ornette Coleman—e una inattesa "chicca," la tradizionale "The House Of The Rising Sun." Il tutto è caratterizzate da un suono molto particolare, nel quale l'elettronica è presa in mezzo dall'acustica di tromba e batteria, così da suonare senza sovrastare, con un equilibrio encomiabile.

Olivieri dà prova della sua notevole capacità espressiva, che attinge con spontanea naturalezza a più ambiti stilematici: nella sua "For A Gentleman," un blues a tempo medio lento, si odono eco del Miles di Ascensore per il patibolo, mentre nella ornettiana "Lonely Woman" eco di quello dell'ultimo periodo, grazie alle pulsazioni del basso di Feliciati e alle striature della chitarra di Jasevoli; in "The House Of The Rising Sun" le eco richiamano invece a momenti il grande Lester Bowie; nella conclusiva "Ida Lupino," della Bley, e nella traccia che dà titolo all'album è invece liberamente e limpidamente lirico, appoggiando le linee melodiche sulla corposa ritmica di basso e batteria.

Ed è proprio il lirismo che spicca in "Other Colors" (che richiama il fatto che Olivieri è affetto da lieve daltonismo, perciò vede i colori in modo diverso) e nell'altro brano della Bley, l'iniziale "Vashkar" (caratterizzata dall'intenso, acido lavoro di Ditmas e Jasevoli), i due momenti per chi scrive forse più toccanti dell'intero lavoro e nei quali Olivieri sintetizza tutto il suono e la sua poetica. Nei tre brani in duo, invece, vi sviluppa dialoghi significativamente diversi e tutti interessanti, anche se quello con Ditmas è, per l'intensità del suono sviluppata dal batterista, il più impressionante.

Album compiutissimo e di grande equilibrio, ricco di dettagli che ne rendono l'ascolto, anche ripetuto, assai interessante e godibile.

Album della settimana.

Track Listing

Vashkar; For A Gentleman; Dialogue N. 1; The House Of The Rising Sun; Other Colors; Dialogue N. 2; Lonely Woman; Dialogue N. 3; Ida Lupino.

Personnel

Antonio Jasevoli
guitar, electric
Lorenzo Feliciati
bass, electric

Album information

Title: Other Colors | Year Released: 2020 | Record Label: Aut Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Ain't No Sunshine
Brother Jack McDuff
Taylor Made
Curtis Taylor
Fathom
John Butcher / Pat Thomas / Dominic Lash / Steve...

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.