Home » Articoli » Album Review » Arturo O'Farrill & The Afro Latin Jazz Orchestra: Mundoa...
Arturo O'Farrill & The Afro Latin Jazz Orchestra: Mundoagua: Celebrating Carla Bley
By"Mundoagua" la composizione che apre il disco è stata scritta per commemorare l'Anno dell'acqua ed ha avuto la sua anteprima al Miller Theater di New York, presso la Columbia University. "Día de los muertos" è ispirata da una lettura dell'autore sulla civiltà Azteca.
Ogni partitura manifesta una specifica identità, confermando le scelte estetiche innovative che Arturo O'Farrill ha da tempo impresso alla sua orchestra. Un ensemble collocato nella tradizione "Afro Latin Jazz" che si spinge ad affrontare soluzioni d'avanguardia, assimilando libera improvvisazione e dissonanze.
Questi elementi sono particolarmente presenti in "Mundoagua," partitura che si snoda in tre parti: la prima è caratterizzata dagli assoli dei quattro trombettisti; la seconda e terza da sviluppi vorticosi e magmatici, in equilibrio tra astratto camerismo, possenti deflagrazioni timbriche e frammentazioni del tessuto melodico. La partitura ha un preciso intento di denuncia politica e include una citazione dell'inno nazionale statunitense.
"Blue Palestine" si snoda lungo linee più tradizionali, con innesti melodici mediorientali e vari interventi individuali. Caratterizzano nell'ordine i quattro movimenti il lungo assolo di Jasper Dutz al clarinetto basso, quello di Roman Filiu al sax soprano, la ricercata relazione tra Arturo al pianoforte, Patricia Brennan al vibrafono e Karen Mantler all'armonica/organo e il conclusivo esuberante confronto tra la tromba di Adam O'Farrill e l'orchestra.
"Día De Los Muertos" è ricca di contrasti. Inizia con un convulso quadro orchestrale, ricco di dissonanti collettivi e ottoni svettanti alla Kenton; si distende nel radioso secondo movimento tradizionale messicano e conclude con il prorompente dinamismo legato all'intervento di Abdulrahman Amer al trombone.
Arturo O'Farrill firma ancora un disco significativo, che conferma la sua rilevanza tra i bandleader e compositori contemporanei.
Album della settimana.
Track Listing
Mundoagua: I. Glacial, II. Mundoagua, III. The Politics of Water; Blue Palestine: Part One, Part Two, Part Three, Part Four. ; Día de los muertos: I. Flowery Death, II. La Bruja, III. Mambo Cadaverous.
Personnel
Arturo O'Farrill
pianoArturo O'Farrill & The Afro Latin Jazz Orchestra
band / ensemble / orchestraKaren Mantler
pianoPatricia Brennan
vibraphoneIvan Renta
saxophoneAdison Evans
saxophone, baritoneJasper Dutz
saxophone, altoRoman Filiu
saxophone, altoLarry Bustamante
saxophoneAdam O'Farrill
trumpetSeneca Black
trumpetBryan Davis
pianoRachel Therrien
trumpetRafi Malkiel
tromboneRemee Ashley
tromboneAbdulrahman Amer
tromboneEarl McIntyre
trombone, bassAndrew Andron
pianoRicardo Rodriguez
bassVince Cherico
drumsAdditional Instrumentation
Carlos Maldonado: percussion; Keisel Jimenez: percussion; Sergio Ramirez: guitar.
Album information
Title: Mundoagua: Celebrating Carla Bley | Year Released: 2025 | Record Label: Zoho Music
Tags
Comments
About Arturo O'Farrill & The Afro Latin Jazz Orchestra
Instrument: Band / ensemble / orchestra
PREVIOUS / NEXT
Arturo O'Farrill & The Afro Latin Jazz Orchestra Concerts
Support All About Jazz
