Home » Articoli » Album Review » Miles Okazaki: Miniature America
Miles Okazaki: Miniature America
ByOgni episodio possiedefisiologicamente, verrebbe da direun aplomb cameristico di sicuro fascino, anche se è inevitabile che il valore vari da brano a brano, pur mantenendo il totale degli stessi, come si sarà intuito, una coerenza estetica di fondo assolutamente esemplare.
Le chitarre di Okazaki fanno ovviamente la parte del leone, però come presenza, non necessariamente come ingerenza nello sdipanarsi dei singoli segmenti sonori. Le voci, in special modo, determinano climi particolari, anche piuttosto dissimili dai brani strumentali, dando in genere una maggiore presenzadiciamo cosìoggettiva, pur sempre all'interno di un contesto estetico-atmosferico tendente all'aereo, all'astratto, al nebuloso.
Alla fine l'immagine che ci si porta appresso di questi cinquanta minuti appena scarsi di musica è quello di un ascolto degno di nota, mai banale o schematico, e invece in possesso di una specificità assolutamente tangibile.
Track Listing
The Cocktail Party; The Funambulist; The Funicular; Lookout Below; Wheel Of Cloud; And The Deep River; Follow That Car; Open Road; Whack A Mole; Promise; The Cavern; Chutes And Ladders; The Haze; The Hive; Venus Calling; Zodiacal Cloud; Only Outer Space; The Firmament; The Furniture; Pulsation Station; In The Fullness Of Time; A Clean Slate.
Personnel
Miles Okazaki
guitarCaroline Davis
saxophoneAnna Webber
saxophone, tenorJon Irabagon
saxophone, tenorJacob Garchik
trombonePatricia Brennan
vibraphoneMatt Mitchell
pianoGanavya Doraiswamy
vocalsJen Shyu
vocalsFay Victor
vocalsAdditional Instrumentation
Caroline Davis: alto saxophone; Anna Webber: tenor saxophone, flute; Jon Irabagon: mezzo soprano, sopranino and slide saxophones; Jacob Garchik: bass trombone.
Album information
Title: Miniature America | Year Released: 2024 | Record Label: Cygnus Recordings
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
