Home » Articoli » Album Review » Roswell Rudd, Duck Baker: Live

Roswell Rudd, Duck Baker: Live

By

Sign in to view read count
Roswell Rudd, Duck Baker: Live
La combinazione in duo tra trombone e chitarra (particolarmente se acustica) non è mai stata molto frequente, ma d'altra parte anche Duck Baker non è proprio un chitarrista convenzionale. Partito dal fingerpicking tradizionale nella scuderia di Stefan Grossman, ha ben presto allargato il suo raggio d'azione fino a comprendere tutta la storia del jazz, dal ragtime al free d'avanguardia, soffermandosi in particolare su alcuni nomi (notevoli i suoi omaggi a Herbie Nichols e Thelonious Monk), unendo spesso le forze con altri musicisti in aggiunta alle sue numerose esibizioni solistiche.

La sua collaborazione con Roswell Rudd è sicuramente una delle più significative, favorita anche dal fatto che il trombonista condivideva la stessa visione ad ampio raggio della musica jazz, muovendosi agevolmente sia nell'ambito della musica tradizionale (di cui è stato studioso al fianco di Alan Lomax) che in quello del free, dove si è fatto notare già a partire dagli anni '60, suscitando fino da allora l'ammirazione del giovane chitarrista, concretizzatasi una trentina di anni dopo in un rapporto di amicizia e collaborazione.

Il disco appena pubblicato raccoglie alcuni esempi di questa cooperazione, registrati dal vivo tra il 2002 e il 2004 nel corso di due diversi concerti al Tonic di New York e al The Outpost di Albuquerque, che avevano già precedentemente fornito qualche materiale per altre pubblicazioni discografiche. I brani testimoniano la grande intesa tra i due musicisti, che si lasciano andare a un dialogo continuo fatto di improvvisazioni e citazioni estemporanee partendo dai brani in programma (tra cui tre titoli di Monk), tra blues e free. Il trombonista è particolarmente in evidenza, ma non mancano i momenti in cui la chitarra si svincola dal puro accompagnamento e può ritagliarsi qualche spazio, sempre comunque all'interno di un dialogo paritetico.

L'album rappresenta un'occasione importante per (ri)scoprire un chitarrista come Duck Baker, unico e sempre originale, e ricordare il trombonista, scomparso nel 2017 a 82 anni, in un aspetto meno noto, ma non meno interessante, della sua produzione.

Track Listing

The Happening; Buddy Bolden's Blues; A Bouquet for JJ; Melancholy People; Well, You Needn't; Bemsha Swing; Going West; Light Blue; Show; Church.

Personnel

Roswell Rudd
trombone
Duck Baker
guitar

Album information

Title: Live | Year Released: 2021 | Record Label: Dot Time Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

New Start
Tom Kennedy
A Jazz Story
Cuareim Quartet
8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.